rotate-mobile
Eventi

Incontri, "Le fatiche di chi cura" a Borgo San Lorenzo

La residenza Anni Azzurri 'Beato Angelico' di Borgo San Lorenzo organizza un ciclo di incontri per aiutare il famigliare a superare la 'fatica' di assistere l'anziano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

La Residenza Anni Azzurri 'Beato Angelico' di Borgo San Lorenzo organizza presso la Sala Pio la Torre di via Giotto il ciclo di incontri formativi 'Le fatiche di chi cura', per far luce sulle relazioni umane in età senile in un'ottica di miglioramento dell'assistenza all'anziano.

Il ciclo si compone di cinque incontri:

15 marzo

Cambiamenti sociali e assistenza all'anziano: come è cambiato il modo di prendersene cura?

5 aprile

Parlare con la demenza: spunti pratici per non perdere la relazione con un familiare affetto da demenza.

19 aprile

Quando la famiglia non basta: quando occorre rivolgersi a una struttura? Come riconoscerlo e come condividere questa scelta con l'anziano.

3 maggio

Le strategie adottate nella relazione con familiari che presentano comportamenti problematici.

17 maggio

La gestione dello stress emotivo derivante dalla relazione con familiari di persone malate di Alzheimer.

Gli incontri si svolgeranno dalle ore 10 alle ore 13.

La dottoressa Anna Maria Melloni, psicologa e formatrice per Anni Azzurri, aiuterà a comprendere e riflettere sulle dinamiche che si instaurano tra l'anziano, il suo congiunto e l'intero nucleo familiare che si occupa della sua cura e assistenza. Il ciclo di incontri intende focalizzare l'attenzione su alcune strategie da adottare per costruire relazioni umane che garantiscano la miglior assistenza all'anziano, senza dimenticare la necessità di comprendere le difficoltà che le famiglie si trovano ad affrontare nell'assistenza del proprio caro.

Il cinema verrà utilizzato come stimolatore di riflessione, semplificatore di comunicazione, mediatore emotivo; verranno proiettate intere sequenze o singoli flash di film per fornire spunti di riflessione. Proprio a partire dalla proiezione di sequenze di una ricca filmografia nelle quali vengono presentate delle situazioni verosimili, i partecipanti saranno chiamati a proporre possibili comportamenti e strategie da adottare.

Il percorso formativo è rivolto agli operatori dei servizi sociosanitari, i funzionari della Pubblica Amministrazione, e tutti coloro che operano a vario titolo nell'ambito dell'assistenza e cura della persona fragile. La partecipazione al workshop prevede il rilascio di crediti formativi ECM per tutte le figure professionali aventi diritto, oltre agli assistenti sociali della regione Toscana.

Residenza Anni Azzurri 'Beato Angelico' di Borgo San Lorenzo

Residenze Anni Azzurri, in Italia con più di 50 residenze dedicate alla terza età, è presente in Toscana con la Residenza Anni Azzurri Beato Angelico, situata nel cuore di Borgo San Lorenzo (FI), in località Panicaglia.

La Residenza accoglie 58 ospiti, offrendo servizi assistenziali sia a persone autosufficienti sia a persone con condizioni di non autosufficienza e/o di grave decadimento cognitivo.

Accanto alle esigenze mediche e terapeutiche, trovano espressione i valori e l'affettività: la collaborazione con i familiari fa parte di un approccio alla terapia che si differenzia da persona a persona, secondo un Piano di Assistenza Individuale (PAI) dinamico e adattabile, elaborato sulla base delle esigenze di ciascun ospite da un'équipe multiprofessionale Anni Azzurri.

Per informazioni

Residenza Beato Angelico

Via Faentina 63/A

50032 Borgo San Lorenzo (FI)

residenzabeatoangelico@anniazzurri.it

Tel. 055 8408720/1

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontri, "Le fatiche di chi cura" a Borgo San Lorenzo

FirenzeToday è in caricamento