Festival Internazionale di cinema e donne 2018 al Cinema La Compagnia

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA E DONNE 2018

21-25 NOVEMBRE 2018 FIRENZE

POLVERE DI STELLE: OMAGGIO AL PRATO DELLA VALLE DI PADOVA 
un cortometraggio scritto e diretto da RENATA BERTI 
24 novembre 2018 alle ore 15
c/o il Cinema La Compagnia Via Cavour 50r, Firenze
| www.cinemalacompagnia.it | tel. 055.268451

Renata Berti presenterà il video POLVERE DI STELLE

OMAGGIO AL PRATO DELLA VALLE DI PADOVA. 

Un cortometraggio scritto e diretto da RENATA BERTI con ALESSANDRA FACCIOLO,ALESSIA GRIGGIO, ALESSIA ROSSETTO, ALICE CRISTINA NUCIFORO,ANGELIKA BERGER, BEATRICE GRASSETTO,BEATRICE SMANIA, CHIARA CAON, CLARA TACINELLI, COSTANZA CAVALLO, ELEONORA SABBADIN, ELENA SALTORI, EMMA RABOLINI, ERICA ELETTRA MARCON, ERIKA VIAN, GRAZIA ELEONORA VITA, ILARIA BALI', LAURA ALLEGRO, LUCIA LOMBARDO, MARIA GIULIA MOSCONI, MARTINA PRADOLIN, MIRIAM DE ANGELIS, OLIVIA DESIDERI, ROSANNA MARIASOLE CAUDULLO, SOFIA ELENA SOTTORIVA, SOFIA PAVAN, SOFIA VIVIANI, VANDA BENOLICH, VERONICA KOHLSCHITTER; e i ballerini della Scuola di Danza di Angela Cerbino: PAMELA NUZZI e RICCARDO TOGNAZZO. 

Programma dell’iniziativa 
Presentazione del video, da parte dell'autrice “ Polvere di stelle omaggio al Prato della Valle di Padova”. Sarà descritto, in maniera concisa, il significato formale, contenutistico, concettuale e strutturale espresso nel lavoro con immagini e musica.
Proiezione del video di 8 minuti e 30 secondi, successive integrazioni di spiegazioni in merito a quanto sopra e breve dibattito da parte del pubblico.

Breve sinossi
“Polvere di stelle omaggio al Prato della Valle di Padova”
Scritto e diretto da Renata Berti
“Un titolo sognante che faccia sognare. La vita è una,una sola ed è il nostro unico meraviglioso gioco, ora ironico, ora profondo , ora drammatico, ora struggente, ora gioioso e ilare. Ciò che è trascorso nei secoli nel Prato della Valle di Padova: dalla corsa delle bighe, al martirio di due patroni della città, al mercato, alla bonifica edificante del veneziano Andrea Memmo, che la rese piacevole ed accentrante per i cittadini di questa città, con tutte le statue in pietra di Custoza...
Non un inno alla Serenissima, ma finalmente un'esaltazione a Padova dopo tanta sottomissione... ( anche se in parte positiva).
Perché “polvere di stelle”?... E' il titolo di una delle più famose e più belle canzoni mai scritte, l'autore Hoagy Carmichael compose solo questa e nel 2017 cade il 90° anniversario. 
E' Il titolo che dedico al “mio” Prato della Valle della città di Padova per omaggiarla, perché è una piazza infinitamente bella, in una città bella, nella nazione più bella del mondo, con bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche incomparabili.
Il lavoro di videoarte sul Prato della Valle di Padova, l'ho ideato come un' iniziale performance: le modelle poste con la stessa postura delle statue, sono STELLE, la luce, la speranza ed i ballerini rappresentano la riflessione, la trade union tra la storia, il passato ,il presente e il futuro. Il lavoro video,nel suo svolgimento, acquista sempre più ritmo,grazie all'accurato montaggio e gli effetti in 3D realizzati da Giorgio Fiorenzato”.
https://www.cinemalacompagnia.it/wp-content/uploads/programma_NOVEMBRE_2018_web.pdf
https://www.iwfffirenze.it/
https://www.cinemalacompagnia.it/evento/festival-cinema-donne-2018/

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

  • Documentari corti d’animazione e documentari d’autore: il programma

    • dal 12 febbraio al 12 marzo 2021

I più visti

  • Van Gogh e i maledetti, la mostra torna a Firenze

    • dal 1 agosto 2020 al 5 aprile 2021
    • Chiesa Santo Stefano al Ponte
  • Sagra delle frittelle

    • dal 20 febbraio al 28 marzo 2021
  • VinoKilo: torna il mercato vintage a peso

    • dal 25 febbraio al 28 marzo 2021
    • via Del Romito, 53
  • Raffaello a Firenze, la mostra a Palazzo Vecchio

    • dal 31 ottobre 2020 al 10 marzo 2021
    • Palazzo Vecchio Sala d'Arme
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    FirenzeToday è in caricamento