e-P Summit: l'appuntamento di Pitti Immagine su moda e digitale alla Stazione Leopolda
L’edizione 2023 di e-P Summit, l’appuntamento di Pitti Immagine dedicato ai rapporti tra la moda e il mondo digitale, si svolgerà il 18 e 19 aprile alla Stazione Leopolda di Firenze.
Shaping the digital future of Fashion è il sottotitolo e la promessa dell’evento, che torna a proporsi come forum di riferimento per il dialogo tra le aziende tech e il mondo fashion, dopo aver lanciato il suo nuovo corso nel maggio del 2022, a Firenze, con un nuovo format e la direzione scientifica di Rinaldo Rinaldi, docente del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze, che da molti anni lavora sul rapporto tra i grandi brand della moda e del lusso e le ICT (Information and Communication Technologies) per la transizione digitale dell’intera filiera.
e-P Summit coniuga in formula inedita momenti di approfondimento e confronto diretto: i team e gli addetti IT delle aziende e tutti coloro che si interessano agli strumenti digitali applicati al mondo fashion e del lusso potranno incontrare direttamente i fornitori di innovazioni per scoprire le migliori soluzioni software e hardware per il proprio business, ma anche prendere parte al dibattito sul futuro del settore con un ricco programma di tavole rotonde, presentazioni e interventi di ospiti autorevoli.
"Negli ultimi due o tre anni il ritmo dei cambiamenti tecnologici è ulteriormente salito - dichiara Raffaello Napoleone, AD di Pitti Immagine - e questa dinamica, unita alle criticità registrate nei processi reali di produzione, alle strozzature delle supply chains distribuite su più continenti, hanno reso ancor più evidente la centralità delle innovazioni digitali per lo sviluppo del business nella moda e nel lusso. Per questo eP Summit è diventato un appuntamento insostituibile, perché è un confronto di alto livello, specializzato e segmentato, tra i protagonisti e i fruitori di quelle innovazioni. Nel portafoglio di Pitti esso rappresenta quindi una coerente integrazione dei servizi che forniamo al sistema moda".
“L’edizione di quest’anno si preannuncia quanto mai intensa e interessante,” dice Rinaldo Rinaldi, direttore scientifico di e-P Summit, “e mi sento particolarmente soddisfatto per la qualità del calendario che proporremo ai partecipanti. Sul palco della Stazione Leopolda si alterneranno oltre 20 interventi di ospiti autorevoli su una serie di tematiche di forte attualità, individuate dal Comitato Scientifico, che sin dalla prima edizione integra e arricchisce le funzioni di direzione e curatela del Summit. Nelle due giornate fiorentine approfondiremo temi già presenti nell'agenda degli operatori, quali la sostenibilità e la tracciabilità di filiera, ma soprattutto affronteremo aree di frontiera come l’impatto del metaverso sulla proprietà intellettuale dei brand o il ruolo dei social nella definizione di nuovi modelli di retail. E tutto ciò sempre con un’attenzione allo stato di maturità delle tecnologie abilitanti presenti sul mercato.”
Tra i temi in programma nei due giorni del Summit, tra tavole rotonde, presentazioni e keynote speech di ospiti autorevoli: le nuove strategie per personalizzare e misurare l’efficacia delle campagne marketing alla luce delle nuove policy sui cookie; il potenziale del 3D per l’operatività aziendale; approfondimenti sull’approvvigionamento, da stagionale a quello rolling; il controllo della distribuzione digitale nel retail; social & hybrid commerce; nuovi KPI per store e negozi; evoluzioni Web3: nuove frontiere business e tutela dei marchi tra Metaverso, NFT e Blockchain; Digital Product Passport europeo, sfide e potenzialità di questo nuovo strumento per la tracciabilità; riciclo e durability: progettare la sostenibilità.
La Innovation Call per le Startup Fashion Tech
Novità di questa edizione l’Innovation Call, realizzata in collaborazione con il Fashion Technology Accelerator (FTA), che offre alle Startup Fashion Tech selezionate l’opportunità di presentare al pubblico di manager e professionisti del settore moda presenti a e-P Summit soluzioni innovative che uniscono l’alta tecnologia e la moda. Da 3D Design & Production, a Social Commerce, KPI Stores, Web3 & Metaverse, Digital Product Passports, Recycling Solutions e Digital Distribution Monitoring Solutions.
Agenda eventi
Sono oltre 20 i talk, le presentazioni e gli interventi di ospiti autorevoli sulle ultime novità nel rapporto tra moda e digitale in programma nei due giorni dell’evento.
L’agenda completa è in continuo aggiornamento e consultabile al seguente link