rotate-mobile
Arredare

Come creare tre locali in casa con pochi metri quadri disponibili

Arredare casa significa anche sfruttare elementi funzionali e soluzioni innovative che permettono di rendere confortevole anche l’ambiente più “piccolo”

Negli anni passati le case erano spesso molto grandi, con tante stanze. Con l'avanzare del tempo, la tendenza è cambiata, con appartamenti più piccoli, solitamente composti da due o tre locali. Avere pochi metri quadri a disposizione non significa necessariamente dover fare solo rinunce o sacrifici. In realtà si può ottenere un appartamento pieno di comfort anche in presenza di tre soli locali nell’edificio. Non è affatto un azzardo, basta semplicemente andare a definire in maniera più ragionata i vari ambienti, rendendoli moderni e sfruttando divisori e arredi ad hoc.

Le soluzioni versatili per creare tutto questo e accogliere con grande piacere in una “piccola” casa amici e parenti sono più semplici di quello che si possa immaginare. Vediamo insieme di cosa si tratta.

L'utilità del cartongesso

Una delle soluzioni più utili e convenienti se si vuole creare un ambiente ampio con poco spazio a disposizione è il cartongesso. Si sta parlando del materiale perfetto per composizioni d’arredo di ogni tipo e soprattutto pratiche. Il cartongesso è caratterizzato da due fogli di cartone (una sorta di armatura) tra cui si trova il nucleo in gesso di cava. A seconda delle esigenze, poi, si può sfruttare un materiale diverso per quel che riguarda lo stesso nucleo centrale, ad esempio per una maggiore resistenza all’umidità, al calore oppure ai rumori.

Nel caso del trilocale in cui gli spazi sono ottimizzati al massimo, il cartongesso permette di ripartire completamente da zero in ogni ambiente con una separazione soltanto parziale tra una stanza e l’altra per regalare ancora maggiore profondità.

La scelta cromatica: una decisione importante

I colori non sono solo importanti per un aspetto estetico, ma fanno la differenza anche in temi di spazio.  Il consiglio per ottenere tre locali in pochi metri quadri, dunque, è quello di puntare su tonalità molto intense, in particolare il giallo ocra e il verde, così da influire sulle altezze e sulla singola funzione di ogni ambiente.

Il progetto cromatico deve andare di pari passo con quello architettonico, con accostamenti mirati per rendere le dimensioni più proporzionali e regalare un tocco di relax. Ad esempio, il verde acqua è perfetto per una camera da letto, perché la rende rilassante. Per un maggiore contrasto, poi, il soffitto dovrebbe rimanere bianco e apparire più alto di quanto già non sia.

Tre capisaldi da cui partire per la ristrutturazione

Ci sono tre punti da tenere in considerazione quando si vogliono ottenere tre locali confortevoli in pochi metri quadrati:  il corridoio va eliminato, mentre il soggiorno deve essere letteralmente aperto senza dimenticare l’individuazione di nuovi volumi (ad esempio per una cabina armadio oppure un pratico ripostiglio). Laddove possibile, l'ideale sarebbe avere l'ingresso dell'appartamento sul soggiorno, in modo da sfruttare un ampia illuminazione. 

La camera da letto, al contrario, dovrebbe essere la stanza più appartata di tutte, con dimensioni tali da ospitare nuovi elementi d’arredo come appunto la cabina armadio. Dall’ingresso alla cucina, poi, si possono sfruttare i pochi metri del muro per dare spazio a una serie di elementi funzionali, a partire dal guardaroba e passando per la scarpiera e una sempre utile libreria. 

Quando si arreda un’abitazione, nessuna missione è dunque impossibile, basta armarsi di pazienza e dare sfogo alla fantasia con soluzioni semplici e che possono dare grandi soddisfazioni.

Prodotti online

Cartongesso

Carta da parati giallo ocra

Guardaroba

Libreria

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come creare tre locali in casa con pochi metri quadri disponibili

FirenzeToday è in caricamento