rotate-mobile
Ristoranti in punta di forchetta

Ristoranti in punta di forchetta

A cura di Marco Gemelli

Regali di Natale: 10 prodotti ricercati per sorprendere con gusto

A cura di Marco Gemelli

Come ogni inizio dicembre, si avvicina il momento di pensare ai regali di Natale: anche se puntualmente molti si ricorderanno soltanto alla fine col rischio di ripiegare su soluzioni last minute, in genere con un dono a tema culinario si va sul sicuro: non è qualcosa di troppo personale, sempre ben accetto, con una spesa contenuta ma allo stesso tempo non eccessivamente cheap. Ecco quindi dieci proposte made in Tuscany

Il cioccolato al caffè
La storica torrefazione fiorentina Dinicaffè ha scelto Angiolini per produrre insieme una speciale tavoletta Guatemala Selection che al cioccolato unisce le note floreali e mielate del caffè monopiantagione di Doña Lucero”, prodotto da 80 donne guatemalteche che hanno avuto un riscatto economico e personale attraverso la produzione di caffè. Dinicaffè - un family business capitanato da donne - ha scelto di prendere parte ad un processo di cambiamento che mira a ridare dignità al lavoro e all’imprenditoria femminile, insieme all'azienda Angiolini, piccolo gioiello di Pontedera. Il cioccolato scelto è rigorosamente bio, proveniente anch’esso dal Guatemala e prodotto da una cooperativa posseduta e gestita al 100% da piccoli produttori di etnia maya. Prezzo della tavoletta: 4.90 euro.

Guatemala-Selection_2

Il cioccolato "Fervolato"
Non era mai successo che si fermentassero insieme bacche di cacao e acini d’uva. Ma se c’è di mezzo uno come Alessio Tessieri, la cui esperienza nel campo del cioccolato – dalla piantagione alla produzione, con risultati di eccellenza mondiale – nessuna sorpresa: l’ultimo nato in casa Noalya è il Fervolato, un matrimonio d’amore tra il cibo degli Dei (theobroma cacao) e la bevanda degli Dei (theios oinos) nato dal connubio tra l’azienda cioccolatiera di Ponsacco e la cantina Arnaldo Caprai a Montefalco, in Umbria. Ma per ottenere il Fervolato non è stato sufficiente una semplice unione dei due ingredienti: il “matrimonio” ha richiesto di percorrere un cammino complesso e accurato attraverso più fermentazioni – ben tre, quella delle bacche di cacao, quella del mosto d’uva e quella congiunta nel procedimento che le unisce – e diversi anni di esperimenti, anche con diversi e differenti vitigni.

Noalya

Il Gin Brulè
Siamo abituati a pensare al gin come un prodotto estivo, ma il distillato più in voga tra gli italiani può essere protagonista delle feste natalizie: ecco Gin Brulè, il distillato che vede come idea di base l'uso delle botaniche tradizionali del Vin Brulè, con l'infusione in alcol invece dell'immersione nel vino caldo, che estraendone la quintessenza porta lo “spirito delle feste” ad essere mantenuto in purezza. In fondo, le bacche di ginepro sono presenti in entrambe le ricette, e le altre botaniche ben si adattano tanto all'una che all'altra. Perfetto per accompagnare pandoro e panettone - a creare la ricetta è la pluripremiata Distilleria Elettrico di Livorno, mentre l'etichetta è dell'artista Alfredo del Bene (The Animismus) - oltre a essere base per cocktail o un gradevole finepasto per digerire (e sappiamo quanto serva dopo i pranzi di Natale) si può anche usare per creare un inedito Vin Brulè: basta aggiungerne uno shot in una tazza di vino caldo.

gin_brulè_2

Il panettone salato alla cinta senese
Prendere il lievitato natalizio per eccellenza, il panettone, e trasformarlo in qualcosa di differente, in grado di celebrare due eccellenze gastronomiche toscane come la Cinta Senese e il pecorino di grotta, in maniera del tutto fuori dagli schemi. E' con questo spirito che in vista delle festività di fine anno il maestro lievitista Manuel Maiorano – titolare de “La Fenice Pizzeria Contemporanea” a Pistoia – ha realizzato un inedito panettone salato, dall'impasto classico (bilanciando al milligrammo sale e zucchero), in cui però i tradizionali canditi e l'uvetta vengono sostituiti dalla Cinta Senese Dop della macelleria Savigni di Pavana (Pistoia) e dal formaggio pecorino di grotta. A completare la ricetta, un crumble di olive taggiasche, grani di pepe di Sichuan ed olio Evo biologico, cultivar Moraiolo.

panettone_salato

Il tè Very Christmas
Il brand fiorentino La Via del tè ha diverse proposte per il Natale, dal Calendario dell’Avvento (39,90 euro) - dove in ogni finestrella è presente un tè foglia intera o una tisana diversi da scoprire - alla tisaniera Noel caratterizzata da un decoro natalizio dalle quattro piante natalizie beneauguranti (vischio, agrifoglio, pungitopo e rosa di Natale), fino alla miscela natalizia "Very Christmas" (19,50 euro), a base di tè verdi provenienti da Cina e Giappone, caratterizzata dall’aroma ricco del mandarino, frutto tipico della stagione.

Very Xmas

Il formaggio Fior di Maggengo
Un inno alla dolcezza e un omaggio ai profumi della primavera maremmana: da queste ispirazioni arriva il Fior di Maggengo, ultimo nato tra i pecorini del Caseificio Il Fiorino. Per Natale, l’azienda di Angela Fiorini e Simone Sargentoni lancia sul mercato un formaggio in cui si ritrovano tutte le caratteristiche che hanno reso Il Fiorino uno dei caseifici più famosi al mondo: qualità delle materie prime, legame col territorio, fantasia e oltre 60 anni di esperienza. Il Fior di Maggengo è un pecorino stagionato in cantina per circa 7 mesi e, in seguito, affinato con miele di acacia e con fiori eduli molto profumati. Un’esplosione di sapori che conferisce al Fior di Maggengo una dolcezza piacevolissima, data dall'equilibrio tra latte di pecora di altissima qualità proveniente solo dai pascoli maremmani e fiori. Col termine ‘maggengo’ si indica lo sfalcio di fieno effettuato durante il mese di maggio, una fase in cui il fieno stesso è ricco di ‘infiorature’ e, dunque, di profumi.

FIOR-DI-MAGGENGO-2

Le box per apprendisti di Ditta Artigianale e Peter in Florence 
In vista del Natale Ditta Artigianale propone una serie di speciali box per essere introdotti nell’universo del caffè e poterlo assaporare con maggior consapevolezza. Si tratta di due cofanetti, contenenti diverse varietà di caffè, con le istruzioni per preparare e degustare la propria tazza: il primo è “Learning Box: Process” e offre tre diverse lavorazioni (naturale, lavato e anaerobico) di uno stesso caffè specialty proveniente dall’Honduras, dall’azienda Finca El Puente; il secondo è “Variety” con tre varietà botaniche di altissimo livello (Geisha, Java e Batian) che provengono dalla piantagione di caffè di Marisabel e Moises Caballero. Inoltre, Ditta Artigianale propone un caffè dedicato appositamente al Natale: è l'Indonesia Kamala, proveniente dalla regione di Sumatra e caratterizzato da note di ananas, mandorle tostate e semi di cacao. Allo stesso modo, per gli amanti del London Dry Gin, Peter in Florence ha pensato a una box per apprendisti bartender: bottiglia, bicchieri, misurino per preparare drink casalinghi.

learning box honduras variety_Ditta Artigianale

Caffè Corsini e le capsule nelle palle di Natale
Dalle palline per decorare l’albero di Natale, con le migliori capsule compatibili, ai cofanetti contenenti la più pregiata varietà di caffè al mondo, il Jamaica Blue Mountain, definito il “caviale del caffè”. Sono le novità del Natale di Caffè Corsini, che quest’anno propone una serie di idee regalo per celebrare con gusto le festività: tra queste, le palle di Natale contenenti 4 capsule in alluminio con caffè provenienti dalla zona di Medellin (Colombia), dagli altopiani del Kenya e dalla regione di San Paolo in Brasile. Ogni pallina è stata decorata giocando su una grafica esclusiva e colorata, ispirata ai Paesi di origine del caffè presente.

Christmas Blend_Caffè Corsini

Dolce Emporio, tra foie gras e ortaggi croccanti
Nel suo atelier del gusto in Oltrarno, lo chef Fabio Barbaglini propone il foie gras “Fuà” marinato con Marsala e spezie, che variano a seconda della tipologia. Viene prodotto su sua ricetta in diverse versioni (con fragoline di bosco, spezie esotiche, canditi pregiati), nella linea “Fiori di Spezie”. Alternativa vegan, sempre per la stessa linea, sono  le verdure croccanti in acqua di mare, ricette che mixano la salubrità degli ortaggi (senza sale aggiunto) a spezie e aromi grintosi: Cavolfiori e foglie di cappero, Carote, zenzero e peperoncino, Finocchi, anice stellato e liquirizia, Peperoni, semi di senape e colatura di alici.

FUA_Fiori di Spezie_linea_

I panettoni solidali di Coop e Unicoop Firenze
Solidarietà “doppia” nei supermercati: da un lato nei punti vendita Unicoop Firenze sarà presente il panettone griffato Luisanna Messeri – il cui ricavato andrà a finanziare l'hub pediatrico della Fondazione Casa Marta – e dall'altro nelle Coop torna per l'11° anno il cesto di Natale in due versioni (Wok da 35,90 euro e Aperibox da 24,90 euro) per l'Associazione Tumori Toscana, per sostenere il servizio di cure domiciliari oncologiche gratuite ai malati over 70 della Toscana.

luisanna messeri 2


 

Si parla di

Regali di Natale: 10 prodotti ricercati per sorprendere con gusto

FirenzeToday è in caricamento