rotate-mobile
Alimentazione

Acqua e limone la mattina sì o no? Facciamo chiarezza

Ecco perchè non bisognerebbe bere acqua e limone a digiuno la mattina

In vista della prova costume - ma non solo - si rinnova l'invito di molti a bere la mattina, prima di fare colazione, acqua e limone per depurare e aiutare il dimagrimento.

Alcuni ritengono che bere acqua e limone avrebbe proprietà alcalinizzanti (che permettono l'eliminazione di tossine e scorie), drenanti e attiverebbe il metabolismo. In realtà questa abitudine è un falso mito salutista.

Assumere il limone, anche se diluito in un bicchiere di acqua, può irritare lo stomaco, è fortemente controindicato a chi soffre di gastrite poichè l’acido citrico aumenta l'acidità e irrita la mucosa gastrica (anche di individui sani).

Il limone essendo un agrume è ricco di vitamina C, ma ciò non implica che abbia propietà alcalinizzanti o che aiuti l’apparato gastro intestinale ad avere una maggiore regolarità, che la pelle migliori o che il sistema immunitario ne tragga notevoli benefici. In particolare riguardo al potere alcalinizzante, anche se l’acido citrico avesse questa caratteristica, il nostro organismo manterrebbe il PH ematico (quello del sangue) costantemente sul valore di 7,4. Le tanto decantate proprietà alcalinizzanti del limone, come di tantissimi altri alimenti e ritrovati, sono completamente infondate.

Quindi assumere acqua e limone a digiuno per un periodo prolungato provoca:

  • Irritazione al cavo orale
  • Può portare esofagite, ulcere, gastriti
  • Non ha alcun effetto dimagrante
  • Potrebbe aggravare i problemi gastroesofagei di chi soffre di esofagite da reflusso, gastrite o ulcere 
  • Non ha reali proprietà alcalinizzanti
  • Può danneggiare lo smalto dei denti
     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua e limone la mattina sì o no? Facciamo chiarezza

FirenzeToday è in caricamento