rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare questo weekend a Firenze

Gli eventi da non perdere questo fine settimana in città e provincia

Mostre, festival, concerti e sagre, ma anche il primo weekend dei saldi estivi. Di seguito ecco gli appuntamenti da non perdere questo fine settimana a Firenze e provincia. 

Estate 2023, la guida dei locali estivi a Firenze

Che tempo farà nei prossimi giorni

Cibo - dove mangiare e bere a Firenze

Film sotto le stelle: quali sono i cinema all'aperto a Firenze

Saldi estivi

Dal 6 luglio anche in Toscana sono partiti i saldi estivi che dureranno circa 6 settimane. Moltissime le offerte da non perdere per tutta la famiglia, un ottimo modo per trascorrere una bella giornata all'insegna della moda e dello shopping sfrenato approfittando di prezzi super scontati. Qui tutte le info. 

A Palazzo Strozzi la grande mostra "Yan Pei-Ming

Dal 7 luglio al 3 settembre 2023 Palazzo Strozzi a Firenze presenta Yan Pei-Ming, Pittore di storie, la più grande mostra mai dedicata in Italia all’artista franco-cinese.  l’esposizione propone un percorso di oltre trenta opere che permettono di esplorare la potente e originale ricerca dell’artista sulla relazione tra immagine e realtà, in un cortocircuito tra vita personale e storia collettiva, simboli e icone della cultura e della storia dell’arte tra Oriente e Occidente. Qui tutte le info. 

"Pecunia non olet": agli Uffizi la mostra sulla finanza dell'Antica Roma

La moneta, mezzo di scambio, simbolo di potere e prosperità, e tutte le professioni che le gravitavano attorno, è il tema centrale della nuova esposizione archeologica della Galleria degli Uffizi: Pecunia non olet. Oltre 50 opere, provenienti anche da musei italiani ed europei, oltre che da importanti collezioni private, la mostra si articola in cinque sezioni. Racconta le evoluzioni economiche della società romana primitiva Qui tutte le info. 

Festa della Birra al parco dei Renai

Come ogni estate che si rispetti, anche quest'anno al Parco dei Renai torna la tradizione Festa della Birra. Presso l'area verde sarà possibile trovare tutte le sere musica live, street food, mercatini, luna park e molto altro. Il cartellone degli eventi prevede un ricco programma. Qui tutte le info. 

RockUnMonte 

Ritorna il festival di musica rock a Montespertoli, uno degli eventi musicali della Valdelsa più attesi dell'anno. Il festival farà nuovamente vibrare le colline con l'inconfondibile energia del rock e che offrirà una line-up strabiliante di artisti nazionali e talenti emergenti che si esibiranno sul palco principale per regalare al pubblico un'esperienza musicale indimenticabile.  In piazza del Popolo saranno presenti street food, mercatini artigianali di qualità, aree e attività dedicate ai bambini. Qui tutte le info. 

I love Indie" alla Limonaia di Villa Strozzi

Venerdì 7 luglio torna in verisone garden "I love Indie" alla Limonaia di Villa Strozzi con la musica indie. Liberato, Coez, Cosmo, Thegiornalisti, Baustelle, Canova, Franco 126 e molti altri. Qui tutte le info. 

Fierucola in Piazza del Carmine

Domenica 9 luglio in Piazza del Carmine torna il tradizionale appuntamento con La Fierucola, il mercatino  all'aria aperta che propone i prodotti delle Aziende locali, all'insegna del biologico e del biodinamico. Qui tutte le info. 

Ingorgo Sonoro 2023

Venerdì e sabato tornano i concerti di Ingorgo Sonoro a San Piero a Sieve nel Mugello. Nella due giorni in consolle si alterneranno oltre 40 DJ con differenti generi musicali, 5 Band e 3 palchi sonori. Qui tutte le info. 

Sesto Beer Fest

Sesto Beer Fest by International Street Food, il tour di Mas di Orofino, arriva in Piazza Vittorio Veneto a Sesto Fiorentino.Un lungo weekend di piacere con i migliori sapori dello street food internazionale, birra artigianale e concerti dal vivo. Qui tutte le info. 

Festa del vetro

orna a Montelupo Fiorentino la 26° edizione della Festa del vetro. Cinque giornate di festa alla Torre Frescobaldi con dimostrazioni della lavorazione del vetro con i maestri vetrai e tanto intrattenimento. Qui tutte le info. 

Festa europea della birra

Dopo tre anni di pausa torna a Reggello, in Piazza Aldo Moro, la Festa Europea della Birra.  tanti stand gastronomici di bira artigianale e street food, oltre agli eventi di musica live ogni sera della rassegna. Qui tutte le info. 

Salvo di Paola live a Firenze

Torna live l’astro nascente della stand up comedy italiana Salvo di Paola. Dopo il successo del primo spettacolo “Grandi Poteri” e dopo essere stato una delle special guest dello spettacolo di Alessandro Cattelan “Salutava Sempre”, lo stand up comedian torna a calcare i palcoscenici italiani con il suo nuovissimo spettacolo Lorem Ipsum. Qui tutte le info. 

Montelupo Foolpark

Fino a domenica 16 luglio presso il parco pubblico dell’Ambrogiana arriva Montelupo Fool Park. Musica, street food, spettacoli, laboratori, attività rivolte in particolare ai giovani. Qui tutte le info. 

Appuntamento con le sagre

Sagra del pesce

Ultimo weekend per la sagra del pesce a Bassa, frazione di Cerreto Guidi. Si è scelto di celebrare il pesce in quanto Bassa è uno dei principali centri dove viaggia la distribuzione ittica nella nostra regione. Il menù della sagra prevede vari antipasti di mare, risotto alla marinara, spaghetti allo scoglio, cacciucco, frittura di gamberi e totani e spiedini di pesce. Qui tutte le info. 

Sagra del Tortello alla Pelaghese

Ultimi giorni per la sagra del tortello alla pelaghese.  I volontari della USD Pelago nel corso della sagra proporranno le specialità della cucina locale, tra le quali spiccano i tortelli di patate a cui l'evento è dedicato. Gli ottimi tortelli alla pelaghese, rigorosamente fatti a mano dalle volontarie e i dai volontari locali, saranno proposti al burro e salvia, al ragù o al pomodoro. Qui tutte le info. 

Sagra della brioche con gelato artigianale

Si terrà a San Pancrazio Val di Pesa, frazione del Comune di Montespertoli, la 36ª Edizione della Sagra della Brioche con Gelato. Tutte le sere si potrà cenare presso il ristorante della festa. Per finire in bellezza, al bar sarà possibile gustare l'inimitabile brioche ripiena di gelato artigianale. Qui tutte le info. 

Sagra del papero e del cinghiale

Fino a domenica 16 luglio a Cerreto Guidi la 26ª edizione della Sagra del Papero e del Cinghiale. Il menù della sagra prevede, tra le altre squisitezze, antipasto toscano, antipasto con collo di papero e cipolle di papero, primi piatti a base di papero e cinghiale, secondi piatti di papero, cinghiale o bistecche alla brace e cantuccini con vin santo. Qui tutte le info. 

Sagra del Tortellone

A Reggello due weekend dedicati ai sapori tradizionali. Allegria e prelibatezze, perchè ad attendervi ci saranno gli immancabili Tortelloni, ma anche saporite grigliate, contorni vari ed invitanti crêpes. Qui tutte le info. 

Sagra dell’Aria bona a Marcialla

Musica, gastronomia e intrattenimento di qualità nel borgo di Marcialla dove la passione per il teatro, la cultura musicale e l’amore per lo sport diventano un'alchimia speciale che crea importanti momenti di aggregazione, solidarietà e occasioni di valorizzazione e promozione del territorio. Non solo cibo locale ma anche tanti concerti live. Qui tutte le info. 

Festa del cinghiale e del tortello

Torna a Vicchio la 4ª edizione della Festa del Cinghiale e del Tortello. L'evento si svolge presso il Lago Viola. Si tratta di una festa nel segno dei piatti tipici mugellani: oltre ai classici tortelli di patate, si potranno gustare altre specialità come i tagliolini fatti in casa, antipasti, primi piatti di cinghiale e porcini. Qui tutte le info. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo weekend a Firenze

FirenzeToday è in caricamento