rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare questo weekend a Firenze

Gli appuntamenti da non perdere in città

Dalla fiere ai mercatini sparsi per tutta la città fino alla Festa della Donna (qui tutti gli eventi dell'8 marzo). Sarà un weekend ricco di appuntamento quello che va dall'8 al 10 marzo a Firenze. Di seguito la selezione degli eventi da non perdere in città e provincia. 

Fiera del cioccolato 

La fiera del cioccolato compie diciotto anni e torna in Piazza Santa Croce a Firenze per festeggiare insieme ai tanti golosi. Quattro giorni dedicati a sua maestà il cioccolato. Cooking show, degustazioni, workshop, attività per grandi e piccini, interviste, approfondimenti e tanto altro. Qui tutte le info. 

Fiera Quaresimale alle Cascine

Anche quest’anno a Firenze l’avvicinarsi della Pasqua sarà scandito dalle Fiere Quaresimali, i mercati straordinari realizzati al Parco delle Cascine nelle quattro domeniche precedenti la domenica di Resurrezione. Ogni volta saranno presenti oltre 200 banchi dislocati lungo viale Lincoln e piazza Kennedy. Qui tutte le info. 

Visite speciali "Scopri Santa Croce"

Torna, con una nuova tappa che comprende venti visite speciali, il progetto Scopri Santa Croce, pensato per far conoscere, prima di tutto ai fiorentini, storie e segreti del complesso monumentale, rafforzando un legame identitario profondo con la comunità locale. Il progetto, che è promosso dall’Opera di Santa Croce con la Fondazione CR Firenze, è partito nell’ottobre 2022 e ha visto ad oggi un’ampia partecipazione. Qui tutte le info. 

Mercatino regionale francese

Il Mercatino Regionale Francese, con i suoi profumi, sapori e colori d’oltralpe torna a Scandicci. Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese. Oltre ottanta i tipi di formaggi, i quali potranno essere abbinati ad un’ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d’Oltralpe. Per i più golosi le "degustazioni dolci" potranno contare sui biscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno, su un gran numero di cioccolatini dai gusti raffinati, fino ad arrivare ai dolci preferiti da Re ed Imperatori: i macarons. Qui tutte le info. 

Fierucolina del Carmine

Domenica 10 marzo, in piazza del Carmine a Firenze, si terrà la Fierucolina del Carmine. La Fierucola è un mercatino all'aria aperta che propone i prodotti della aziende locali, all'insegna del biologico e del biodinamico. Ci saranno prodotti alimentari di stagione, ma anche artigianato. Qui tutte le info. 

Borgo DiVino

Da sabato a lunedì torneranno a Scandicci tre giorni interamente dedicati alla cultura del vino, occasione unica per il pubblico di conoscere da vicino i produttori, le loro storie, nuovi territori e metodi di lavoro, potendo scegliere di degustare tra oltre 500 etichette presenti in fiera e acquistare i vini in degustazione nell'esclusivo Wine Shop allestito all'interno della fiera. Qui tutte le info. 

Vinokilo, il mercato del vintage al peso

Da sabato 9 a domenica 10 marzo 2024 a Empoli si svolge il Vinokilo Vintage Kilo Sale. Il Vinokilo Vintage Kilo Sale è la più grande vendita di vestiti vintage d’Europa. La sua caratteristicha è che i vestiti vengono venduti al peso. Qui tutte le info. 

Only usato market

Torna al Conventino Caffè l'Only usato market. Un'occasione per scovare tra le varie bancarelle occasioni per capi vintage e second hand. Per l'occasione gli studi e le botteghe degli artigiani del Conventino saranno aperti. Qui tutte le info. 

Creative Factory in Piazza cei Ciompi

Il Creative Factory è l'urban market dedicato ai nuovi brand di artigianato di stile contemporaneo organizzato dall'Associazione Heyart e ospitato nelle principali piazze del centro storico di Firenze. L'evento torna in Piazza Ciompi, nel suggestivo quartiere di S. Ambrogio a Firenze, per un 2024 tutto da scoprire: nuovi brand, nuovi artigiani, eventi e progetti che arricchiranno il consolidato appuntamento del secondo fine settimana del mese. Qui tutte le info.

Martignana in festa (EVENTO RINVIATO)

Sabato 9 e domenica 10 marzo 2024 dopo il successo dell'anno precedente, torna l'edizione di Martignana in festa. Due giorni di iniziative volte a far conoscere e valorizzare la frazione del Comune di Montespertoli. Qui tutte le info. 

Appuntamento con le sagre

Sagra del fritto

Ultimo weekend a Compiobbi per la tanto amata sagra del fritto. Nel menù della sagra, preparato da abili cuochi, troverete tante specialità locali, tra le quali spiccano ovviamente le fritture di ogni tipo. Qui tutte le info. 

Sagra del cinghiale e del tortello

Torna a Scarperia la sagra del cinghiale e del tortello. Sarà un'ottima occasione per gustare le specialità della cucina tipica del Mugello. La sagra si svolge in ambiente coperto e riscaldato. Qui tutte le info. 

Festa del cinghiale e del tortello

Torna a Vicchio la nuova edizione della Festa del Cinghiale e del Tortello. L'evento si svolge presso il Lago Viola. Si tratta di una festa nel segno dei piatti tipici mugellani: oltre ai classici tortelli di patate, si potranno gustare altre specialità come i tagliolini fatti in casa, antipasti, primi piatti di cinghiale e porcini. Qui tutte le info. 

Festa del cinghiale a Fiesole

Prende vita la 2ª Edizione della Festa del Cinghiale a Fiesole. Viene proposto un saporito menù alla carta una cucina tipica toscana che ha come protagonista il cinghiale. Qui tutte le info. 

Sagra delle frittelle

La tradizionale sagra delle frittelle torna a San Donato in Collina. Le squisite frittelle vengono preparate sul momento alla maniera tradizionale, con arance, latte, riso, zucchero e a scelta anche uvetta. Si potranno accompagnare con l'ottimo vin santo prodotto da un'azienda agricola locale. Qui tutte le info. 

Festa delle frittelle

A Pontassieve vi aspetta anche quest'anno l'immancabile appuntamento con la festa delle frittelle. L'occasione è quella di gustare ottime frittelle di riso preparate dal sul momento. Calde, dolci, morbide dal sapore inconfondibile, le frittelle sono fra le eccellenze della cultura gastronomica toscana. Qui tutte le info. 

Sagra delle frittelle a Bagno a Ripoli

Dal 24 febbraio al 24 marzo a Bagno a Ripoli si terrà la sagra delle frittelle. Da oltre 40 anni, tutti i sabati e le domeniche, la cittadina alle porte di Firenze propone questo irresistibile prodotto locale. Qui tutte le info. 

Concerti e teatro

Fabio Concato in concerto al Teatro Cartiere Carrara di Firenze

Appuntamento con la grande musica italiana d’autore al Teatro Cartiere Carrara (ex Tuscany Hall) di Firenze, dove sabato 9 marzo Fabio Concato guiderà il pubblico in un viaggio carico di ricordi ed emozioni tra i suoi successi, attraverso atmosfere musicali inedite, tutte da scoprire, dalle prime canzoni fino ai brani più recenti. Qui tutte le info. 

In sua movenza è fermo al Teatro della Pergola

Torna il Viaggio Teatrale alla scoperta degli spazi segreti ed inaccessibili del Teatro della Pergola di Firenze. In sua Movenza è fermo è giunto al XVIII anno di repliche, che hanno visto, negli oltre 350 appuntamenti, migliaia di fiorentini - ma non solo - varcare le porte del Teatro accolti dai protagonisti della nascita e del successo dello storico palcoscenico fiorentino: l'impresario Lanari, l'inventore Antonio Meucci, la sartina della Dusa ed altri ancora. Qui tutte le info. 

Cibo - dove mangiare e bere a Firenze

Che tempo farà a Firenze nei prossimi giorni

Tutti i concerti dei cantanti di Sanremo 2024 a Firenze

Festa della donna 2024: gli eventi a Firenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo weekend a Firenze

FirenzeToday è in caricamento