rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Firenze questo fine settimana

Mercati, musei, street food e molto altro: ecco gli eventi da non perdere questo weekend

Tempo permettendo, ecco gli eventi da non perdere questo fine settimana a Firenze e dintorni. (in caso di maltempo è consigliabile consultare i siti ufficiali e le pagine social degli organizzatori).

Cibo - dove mangiare e bere a Firenze

Che tempo farà nei prossimi giorni

Notte Europea Dei Musei

Sabato 13 maggio torna la Notte dei Musei con la diciannovesima edizione. La speciale iniziativa consente di visitare in orario serale i principali luoghi della cultura della città, con un prezzo simbolico di 1€. Qui tutte le info. 

Wine Wekend 

Presso il Castello dell'Acciaiolo a Scandicci tre giorni dedicati al vino. Presenti 50 aziende vitivinicole con oltre 200 tipi di vini in degustazione. Qui tutte le info. 

Visite guidate gratuite per scoprire la Basilica di Santa Croce

Il progetto Scopri Santa Croce propone una nuova serie di undici visite gratuite speciali, una per ogni weekend dedicata ad un tema differenze. Sabato 13 maggio si procede con "Santa Croce in rosa", opportunità per conoscere personaggi femminili pieni di fascino e di forza interiore. Qui tutte le info. 

Empolissima

Domenica 14 maggio nel centro di Empoli torna "Empolissima", il grande mercato con oltre 80 banchi per un mix merceologico senza paragoni: abbigliamento uomo, donna e bambino, calzature, accessori, arredo casa e tanto altro. Qui tutte le info. 

Creative Factory in Piazza Santissima Annunziata

Torna Creative Factory in Piazza dei Ciompi nei giorni di Sabato 13 e Domenica 14 Maggio 2023 per il consueto urban market, una vera e propria festa di artigiani e makers. Troverete più di 30 Artigiani provenienti da tutta Italia che vi proporranno le loro creazioni, esclusivamente fatte a mano. L'edizione di maggio sarà ricca di novità e proposte artigianali per l'estate 2023. Qui tutte le info. 

"Starry Night", concerti immersivi alla Cattedrale dell'Immagine

La Cattedrale dell'Immagine lancia il primo format di concerti immersivi, intitolato Starry Night. gli spettatori sono al tempo stesso avvolti dalla musica e da cieli stellati proiettati in alta risoluzione sulle superfici interne della chiesa. Un evento unico da togliere il fiato. Qui tutte le info. 

Urban Food Festival

Dall'11 al 14 maggio in Piazza San Donato arriva l'UFF - l'Urban Food Festival. Street food, mercatini vintage, fumetti, vinili e tanto altro tra i banchi del mercato, oltre all'intrattenimento con musica dal vivo ogni sera. Qui tutte le info. 

Bartali in Fiera

Domenica 14 maggio 2023, in occasione della Festa della Mamma, arriva Bartali in Fiera in Piazza Gino Bartali. decine di stand vi aspettano con articoli di abbigliamento ed accessori moda, prodotti tipici, artigianato, casalinghi, borse artigianali, scarpe, street food e molto altro. Qui tutte le info. 

Cinema all'aperto al Light

Anche quest'anno il Light sarà presente per la stagione estiva con tutta la sua programmazione culturale. Immancabile quindi il cinema all'aperto, con una proiezione gratuita ogni domenica fino a settembre. Qui tutte le info. 

Barberino in fiore

Petali, suoni e calici di Chianti Classico nel Castello di Barberino Val d'Elsa. Rose, fiori, piante ma anche manufatti artigianali e opere d'arte contemporanea, vini e produzioni caratteristiche del territorio salgono sul palcoscenico da protagonisti indiscussi della due giorni. Qui tutte le info. 

Firenze Suona Contest

Domenica 14 maggio al Viper si terrà la serata finale del Firenze Suona Contest 2023, concorso nazionale per band e cantautori di musica originale. Ospiti speciali della serata finale della terza edizione del Firenze Suona Contest al Viper saranno anche gli Auge, Finaz e Nuto della Bandabardò, Fry Moneti dei Modena City Ramblers e il cantautore Giacomo Lariccia. Qui tutte le info. 

Sagra della Bistecca

Arriva a Certaldo la 23ª edizione della Sagra della Bistecca, in una inedita edizione primaverile. Nel menù della sagra sono presenti varie squisitezze tipiche della cucina toscana, dalla ribollita alle tagliate e la bistecca. Qui tutte le info. 

Sagra dei Cinghialai all'Antella

Sabato 13 e domenica 14 maggio all'Antella si svolgerà la prima Sagra dei Cinghialai. La kermesse gastronomica avrà luogo al Circolo Ricreativo Culturale Arci Aps e offre la possibilità di scegliere da un menù alla carta nel quale primeggeranno le specialità a base di cinghiale del Chianti. Qui tutte le info. 

Sagra delle ficattole

Domenica 14 Maggio presso il Circolo MCL di San Vincenzo a Torri torna la Sagra delle Ficattole.La sagra proporrà la classica specialità fiorentina in più formati, dal salato al dolce. Qui tutte le info. 

Festa del pesce a Compiobbi

Torna a Compiobbi, frazione del Comune di Fiesole, la Festa del Pesce. Al Circolo Ricreativo La Pace un menu a base di pesce da leccarsi i baffi. Qui tutte le info. 

Figline Valdarno Food Festival

Da Giovedì 11 a Domenica 14 Maggio 2023 in Piazza Marsilio Ficino sono in arrivo, per la 2ª Edizione, le cucine su ruote di Figline Valdarno Food Festival. Tutti i giorni a Figline Valdarno potrete gustare le specialità enogastronomiche provenienti da tutta Italia. Qui tutte le info. 

Appuntamento a teatro

Il comico Maurizio Battista live al Tuscany Hall

Maurizio Battista torna al pubblico fiorentino con il nuovo spettacolo “Tutti contro tutti”, venerdì 12 e sabato 13 maggio al Tuscany Hall. Il comico romano si muove in un precisissimo slalom per non urtare i paletti dell’ipocrisia e dell’ignoranza, issati dall’epoca attuale, coadiuvato dalla musica dei Los Logos, dalle canzoni di Renato Zero interpretate dal suo erede naturale Daniele Si Nasce e dall’irriverenza del comico Dado, sempre pronto a smascherare inganni e sotterfugi della contemporaneità. Qui tutte le info. 

Il gatto in cantina, musical al Teatro Verdi

Alla fine degli anni ’20, dopo la morte del drammaturgo Augusto Novelli, il teatro fiorentino conobbe un momento di crisi. Le sale teatrali stentavano a riempirsi e le compagnie non riuscivano a trovare un nuovo autore. Finalmente comparve il titolo giusto: Il gatto in cantina dello scrittore e poeta Nando Vitali, che debuttò al teatro Alfieri il 20 febbraio 1930. Il successo fu talmente grande che la commedia musicale fu replicata per settanta sere consecutive. Qui tutte le info.

Dictaphone live alla Sala Vanni

In primavera la rassegna Glorytellers torna a proporre la grande musica internazionale dal vivo a Firenze, con il concerto esclusivo  nella splendida cornice della Sala Vanni di Piazza del Carmine. Sabato 13 maggio in concerto i Dictaphone, duo belga-tedesco di musica sperimentale, artefice di veri e propri gioielli sonori di elettronica cine (fantas) matica. Qui tutte le info. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Firenze questo fine settimana

FirenzeToday è in caricamento