rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Decreto Semplificazioni, non solo nuovo stadio. 'Assist' anche per l'aeroporto di Peretola

In Commissione al Senato 'caduto' l'emendamento M5s che avrebbe imposto per le infrastrutture l'obbligo di Valutazione ambientale strategica (Vas)

Il via libera del Senato alle modifiche al decreto-legge Semplificazioni, votato da tutte le principali forze politiche (con l'eccezione del M5s), non porta con sè solo la possibilità concreta di ristrutturare e ammodernare lo stadio Artemio Franchi, in deroga ad alcune prescrizioni del Codice dei beni culturali e del paesaggio e alle dichiarazioni d'interesse culturale.

Ma 'stoppa' anche eventuali 'complicazioni' all'iter per il potenziamento dell'aeroporto di Peretola, come sottolinea Toscana24, 'costola regionale' del Sole 24 Ore.

In Commissione al Senato la scorsa notte è infatti caduto l'emendamento del M5s che avrebbe imposto per le infrastrutture l'obbligo di Valutazione ambientale strategica (Vas).

Se l'emendamento che introduce per le infrastrutture l'obbligo di Valutazione ambientale strategica fosse passato - spiega Toscana24 - si sarebbe dovuto procedere a una nuova Vas per lo scalo fiorentino, e poi alla Valutazione di impatto ambientale.

La nuova norma invece, secondo quanto ha riferito il sindaco Dario Nardella, "non prevede l'eliminazione della procedura di Vas, valutazione ambientale strategica o l'eliminazione della procedura di Via, valutazione di impatto ambientale, bensì consente, senza alcuna riduzione della documentazione da produrre e delle verifiche da fare, di potere espletare insieme le due procedure".

Una semplificazione che, nelle intenzioni dei favorevoli al potenziamento, dovrebbe consentire un accorciamento dei tempi per l'autorizzazione alla nuova pista.

Per quanto riguarda lo stadio Franchi, l'idea a cui può adesso lavorare la Fiorentina è quella del rifacimento completo delle curve e della creazione di nuovi spazi commerciali interni.

Si otterrebbe così un impianto più moderno - sottolinea sempre Toscana24 -  così come desidera Rocco Commisso.

Il restyling del Franchi si accompagnerebbe inoltre a una riqualificazione complessiva dell'area di Campo di Marte, come previsto dalla delibera approvata in agosto dalla giunta comunale.

La riqualificazione comprenderebbe una nuova linea tranviaria per Campo di Marte con un investimento di 260 milioni di euro (proveniente da finanziamenti pubblici), un grande parcheggio nell'area ferroviaria adiacente a via Campo d'Arrigo, e nuovi volumi a destinazione commerciale. Il piano operativo per l'area dovrà essere approvato entro giugno 2021.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decreto Semplificazioni, non solo nuovo stadio. 'Assist' anche per l'aeroporto di Peretola

FirenzeToday è in caricamento