rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Calcio

Fiorentina, Barone: "Vogliamo arrivare in Champions. Stadio temporaneo? Abbiamo chiesto a queste due società"

Il direttore generale dei viola ha parlato di temi di campo e non

Dal tema dello stadio a quelli legati al campo. Il direttore generale della Fiorentina Joe Barone ha parlato di attualità viola in un'intervista rilasciata a Radio Sportiva, partendo dalla qualificazione ottenuta in Conference League dopo la partita vinta col Genk ieri sera: "Una partita molto difficile, avversario molto organizzato. Noi puntiamo molto sulla Conference, e ieri abbiamo voluto la vittoria, abbiamo sofferto e abbiamo portato a casa il risultato". Il dirigente ha poi parlato di stadio, tema sempre più caldo dopo il ricorso del Comune bocciato dal Tar. "Da quando abbiamo comprato la Fiorentina dal primo giorno abbiamo provato a fare lo stadio, come sapete Commisso voleva farlo con i suoi soldi. E come prima cosa volevamo fare lo stadio nuovo ma non ci è stato permesso perciò ci siamo concentrati sul Viola Park che con il nostro controllo siamo riusciti a fare. Il Comune di Firenze ha in mano più di tutti il futuro del Franchi, noi siamo disponibili a metterci al tavolo con il Comune e il Governo per trovare una soluzione rapida e certa. Ma abbiamo bisogno di sapere quanto prima dove andrà a giocare la Fiorentina la prossima stagione perché manca poco ed è importante saperlo in tempo brevi". 

Le indicazioni dal campo dopo Fiorentina-Genk: giocare con due punte è possibile

Fiorentina-Salernitana, designato l'arbitro del match: statistiche e precedenti

"Non sappiamo dove andremo a giocare - continua barone -, abbiamo chiesto ad altre città e stadi dove si può giocare ma non è facile. Abbiamo chiesto ad Empoli e Bologna ma non si sa ancora, però noi dobbiamo sapere dove giocheremo già ad agosto. Padovani? Se ne parla ma al momento non abbiamo certezze, bisogna capire chi mette i soldi, quali saranno gli spazi... Informazioni che al momento la Fiorentina non ha. Prima di parlare di un restyling la Fiorentina vuole capire dove andrà a giocare". Se dallo stadio non ci sono certezze, non si può dire la stessa cosa sul Viola Park. "Grazie al presidente per la visione e la capacità economica, abbiamo realizzato una struttura incredibile su cui basare il futuro della Fiorentina, che è un qualcosa di forza e di impatto, cosa rara in Italia ma anche nel mondo, un centro sportivo innovativo per genere e generazioni. Ora dobbiamo lavorare per raccogliere in termini di risultati. Ma è un centro sportivo che oltre alle varie squadre è per i tifosi ma che hanno visto anche le figure istituzionali, è di una visione totale e di questo siamo soddisfatti".

Il dg ha poi parlato di mercato e di Vincenzo italiano: "Siamo soddisfatti della squadra che abbiamo, abbiamo sbagliato delle partite ma altre le abbiamo giocato bene e dominate ad eccezione di quella con l'Inter quando abbiamo perso 4-0. Con altre abbiamo avuto difficoltà a mettere la palla dentro e ci stiamo lavorando e quindi siamo soddisfatti. Il mercato di gennaio è strano e limitato ma siamo sempre pronti a guardare ciò di cui ha bisogno il tecnico, attenti a come migliorare la parte tecnica, stiamo lavorando con l'allenatore e tutta l'area scouting ma fare ora un nome o un ruolo mi mette in difficoltà. Ciclo lungo con Italiano? E' il nostro mister, abbiamo un grandissimo rapporto e un contratto, lui è soddisfatto qui e noi lo siamo di lui, ci sono molte storie su di lui ma per noi non è così e anche lui non la pensa così. Abbiamo tanti talenti che lui sta facendo crescere e questo è un tema importante per il futuro della Fiorentina".

Infine una battuta sul sogno Champions: "All'interno abbiamo sempre degli obiettivi ma poi bisogna trasmetterli sul campo, alla Champions ci stiamo lavorando e ci vogliamo arrivare ma non voglio dire quando perché ci sono tante partite tra campionato e coppe ma sicuramente è un obiettivo cui vogliamo arrivare".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina, Barone: "Vogliamo arrivare in Champions. Stadio temporaneo? Abbiamo chiesto a queste due società"

FirenzeToday è in caricamento