rotate-mobile
social

Dove mangiare questo fine settimana a Firenze

Dalla colazione alla cena, passando per la merenda: ecco i nostri consigli culinari

Questo fine settimana volete regalarvi un incontro ravvicinato con piatti pieni, bicchieri di vino, mani che potrebbero ungersi e tante, troppe, leccornie? Se la risposta è sì ecco le nostre proposte per mangiare fuori, inteso anche per strada, in questo weekend.

Gli eventi da non perdere assolutamente questo fine settimana a Firenze

Tentazioni mattutine e non solo 

Impossibile non citare il maestro italiano della pasticceria Iginio Massari (via de Vecchietti) per una colazione paradisiaca. Tra il famoso maritozzo ripieno di panna, le brioche e i macarons c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ovviamente non potranno mancare il caffè o il cappuccino. 

Se preferite un tuffo nella toscanità non potete non assaggiare la famosa schiacciata alla fiorentina della pasticceria da Giorgio (via Duccio di Buoninsegna, 36): un soffice impasto (dagli ingredienti segreti) farcito con la loro crema diplomatica che vi farà venire voglia di leccarvi i baffi.

Pizza che bontà

La pizzeria Giotto (via Francesco Veracini 22) è da anni tra le più premiate della città. La sua pizza cotta a legna ricorda il cerchio perfetto di Giotto, da qui nasce il nome. La tradizione partenopea è facilmente intuibile, fin dagli antipasti: frittatine di pasta, montanarine, arancini di riso e polpette napoletane. Per le pizze c'è l'imbarazzo della scelta si passa dalla marinara, alla pithecusa (mix di pomodori gialli e rossi, parmigiano, fiordilatte di Agerola), Napoli a Firenze (pomodoro, basilico, fiordilatte, capperi, acciughe del mar Cantabrico), Sole di Napoli (pomodori gialli, olive taggiasche, acciughe di Cetara, olio) e molte altre.

Bacchette alla mano

Il ristorante giapponese Kome si trova nel cuore di Firenze a pochi passi dal centro e da piazza di Santa Croce (Via dè Benci, 41R). Un Locale unico in un antico palazzo fiorentino del ‘700, 3 differenti livelli su 3 piani, Izakaya basament, Kaiten piano terra, BBQ Yakiniku primo piano, una cornice perfetta per serate romantiche con profumo del sol levante. Uramaki, gunkan salmon, ramen e molte altre specialità della tradizione culinaria giapponese vi attendono!

Desinare per la via

Immancabile street food fiorentino: le schiacciate de All'Antico Vinaio. Non hanno bisogno di presentazioni, unica regola mai mettere insieme due salumi!

Fratelli di Mare è il nuovo chiosco, vista Cappelle Medicee, che propone piatti della tradizione salentina. Si possono gustare il pane con il polpo all'arrabbiata, baccalà fritto con o senza pane, il "fritto senza spine per i vagabondi" (totani, calamari, gamberi e paranza) e pane, pomodori e alice di Mario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove mangiare questo fine settimana a Firenze

FirenzeToday è in caricamento