rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel fine settimana a Firenze

Cinema, mercati, arte, cucina e musica. Anche in zona arancione Firenze cerca di non fermarsi

Cinema

Io resto in sala

Io resto in sala è circuito nazionale di sale cinematografiche di qualità che hanno deciso di riaprire virtualmente per proporre i propri film online. A Firenze partecipano Stensen e Spazio Alfieri, tra i film in programmazione questa settimana Nilde Iotti, Est - Dittatura last minute, Collective, Antropocene L’epoca umana.

E' possibile guarda film del cinema ma da casa anche grazie alla piattaforma MioCinema: il sito permette di scegliere il proprio cinema fiorentino (e non) preferito e di "abbonarsi".

Focus: venerdì, alle 20.30, Collective, vincitore dell’EFA e in corsa per due premi Oscar, sarà presentato in collegamento streaming dal regista Alexander Nanau.

Il Collective era una discoteca di Bucarest. Il 30 ottobre 2015, durante un concerto metal, divampò un incendio che in pochi minuti si trasformò in una trappola mortale. Il bilancio della tragedia fu di 27 morti la sera stessa e di altri 37 nel corso dei mesi successivi. Queste morti sono al centro dell’inchiesta del giornalista Catalin Tolontan, caporedattore del quotidiano sportivo "Gazeta Sporturilor", insospettito dal fatto che nella maggior parte dei casi le ferite fossero assolutamente curabili. Seguendo da vicino gli sforzi del team Gazette nello svelare innumerevoli frodi e attività criminali, Collective è una detective story in tempo reale su verità, responsabilità e valore di una stampa indipendente in un’epoca fortemente polarizzata.

La Compagnia

Anche i film del cinema La Compagnia sono visibili online, dalla loro sala virtuale "Più Compagnia" in collaborazione con MyMovies.it.

Arte, spettacoli, incontri, mercati

Le "voci nere", i concerti in Sala Vanni

Nella Sala Vanni è tornata la musica anche se in streaming. In occasione del Black History Month sono stati organizzati tre concerti, il secondo è in programma per venerdì alle 21:15.

Black History Month

Il tema dell’edizione di quest’anno del Black History Month Florence è "Ostinato", un titolo che vuole richiamare i temi di comunità, tenacia e perseveranza, e che vuole essere allo stesso tempo un invito e una provocazione. L'invito è a persistere nel lavoro socio-culturale fatto finora, e che è sempre più necessario alla luce degli eventi che hanno toccato tutto il mondo nel 2020; la provocazione riguarda l'ostinazione della resistenza al riconoscimento della lotta degli afro-discendenti per l'accesso alla cittadinanza, ai diritti dei lavoratori e all'inclusione sociale nella definizione di italianità. QUI per maggiori informazioni.

Grotta del Buontalenti

La Grotta del Buontalenti "riapre" online: le visite, gratuite e in 3D, permetteranno di "camminare" tra le rocce artificiali ammirando i dettagli di sculture, affreschi e finte stalattiti di ognuna delle tre stanze di questo luogo meraviglioso.

Il tour delle Buchette del vino

Il tour delle Buchette del vino di Firenze. Un'occasione da non perdere per conoscere queste "particolari fessure" che per secoli hanno servito vino direttamente dal produttore al consumatore. QUI per maggiori informazioni. I tour sono confermati.

Pitti Uomo 99

Il salone della moda inaugura la sua edizione in presenza, che si svolgerà a febbraio, con un fitto programma online: Pitti Uomo Connect.

Boutique solidale per Ant

Fino a domenica 21 febbraio la Fondazione ANT ha organizzato la Boutique Solidale, un vero e proprio temporary market nel quale sarà possibile trovare capi di abbigliamento.

Firenze Insolita

Luoghi e dimore che hanno segnato i trascorsi fiorentini di grandi scrittori italiani e stranieri sono al centro del ciclo di passeggiate teatrali organizzato dall’associazione culturale Archètipo. QUI per tutti gli appuntamenti.

A riveder le stelle

Nell'anno del Settecentenario dalla morte di Dante Alighieri, la Divina Commedia “rivive” sul web. La mostra degli Uffizi.

Arte in cucina

"Uffizi da mangiare" è il nuovo format delle Gallerie degli Uffizi che dal 17 gennaio proporrà, ogni domenica, una ricetta di un noto personaggio del mondo enogastronomico che interpreterà un dipinto delle collezioni.

Mercatale

A Empoli si rinnova l'appuntamento con i sapori locali grazie al Mercatale.

Informazioni

RISTORANTI
Qui i ristoranti di Firenze, per scegliere tra cucina tradizionale toscana, etnica, giapponese o cinese.

Segnala il tuo evento a FirenzeToday

Puoi segnalare i tuoi eventi QUI o scrivendo a giorgia.gobo@citynews.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel fine settimana a Firenze

FirenzeToday è in caricamento