rotate-mobile
Arredare

Come decorare la tavola di Natale in poche semplici mosse | FOTO

Dalle noci alle bacche, dai segnaposti da realizzare con i bambini al tema dello Schiaccianoci

Il Natale è alle porte e tra i preparativi di cenoni, pranzi e aperitivi è arrivato il momento di pensare a come apparecchiare la tavola. Le opzioni sono sempre molte, ma Ilaria Raveggi, di Tavole da Sogno ed Eventi, ancora una volta ci ha aiutati dandoci alcune semplici linee guida che faranno divertire tutta la famiglia per la sua realizzazione.

Cosa cucinare a Natale: tre ricette per stupire i vostri ospiti

Musei aperti nelle festività: le informazioni 

Una tavola di Natale raffinata in tre mosse

Per questo Natale se volete una tavola di Natale raffinata e di grande effetto potete optare per il bianco. Grande classico sì, ma a Natale il rosso e il bianco sono da sempre due colori della tradizione, basta pensare a Babbo Natale. Quindi, soprattutto se avete optato per decorazioni colorate avere una tavola bianca candida vi permetterà di usare come centrotavola una creazione da voi realizzata - che va a riprendere sia il verde sia il rosso - in cui potete abbinare dei rametti di abete, o di alloro, a bacche rosse (anche sintetiche) e magari qualche candela. 

Ovviamente per la tavola total white non possono mancare: la tovaglia bianca, i tovaglioli, i piatti bianchi e piccoli accessori come magari delle piccole renne o delle candele, ovviamente bianche, a forma di casa da disporre sul tavolo. 

In particolare, parlando di centrotavola (ma questa decorazione potrà essere posizionata in altri luoghi della casa) l'alloro è un valido alleato. È facilmente reperibile, anche in campagna, e si presta ad essere dipinto con colori come il rosso, l'oro il bianco. Dopo che è stato dipinto si assemblano insieme i rametti e si possono modellare dando forme allungate, oppure tondeggianti creando così delle coccarde.

La tavola di Natale 2022

I segnaposto da realizzare con i bambini

Per tenere impegnati i più piccoli e trascorrere del tempo di qualità con loro sviluppando la creatività, Ilaria Raveggi consiglia di realizzare dei segnaposto con le pigne. In pochi semplici passi avrete delle decorazioni divertenti. "Vi basterà avere un pennellino, della tempera acrilica bianca per la barba e ovviamente il rosso per disegnare il cappello di Babbo Natale oppure, se preferite una cosa ancora più semplice, della colla a caldo e delle teste di Babbo Natale che potete trovare anche nei discount" spiega Raveggi.

Con le pigne è possibile sbizzarrirsi: con uno spray dorato o argentato si possono creare delle decorazioni perfette anche per l'albero di Natale o da utilizzare come accessori delle ghirlande o dei centrotavola. 

Segnaposto da realizzare con i bambini

Il tema Schiaccianoci

Se siete amanti del tema Schiaccianoci l'idea perfetta per la vostra tavola, che ingombra anche poco, potrebbe essere quella di fare una composizione unendo all'abete, alle bacche e a delle candele le noci: potete sia lasciarle del loro colore naturale oppure tingerle, inoltre se ne possono mettere alcune intere e altre aperte a metà.

Sempre parlando di Schiaccianoci, il famoso soldatino è perfetto per arredare mensole, camini o il sopra di cassettiere o di mobili medio alti.

Dettaglio Schiaccioci e abete

La tavola e le decorazioni natalizie 2022

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come decorare la tavola di Natale in poche semplici mosse | FOTO

FirenzeToday è in caricamento