rotate-mobile
Lunedì, 6 Febbraio 2023
Cucina

Cosa cucinare a Natale: tre ricette per stupire i vostri ospiti

Tre piatti ideati da Paolo Gori, chef e titolare della storica Trattoria Da Burde

Se siete ancora in cerca di qualche piatto per stupire i vostri ospiti al pranzo di Natale, ecco tre ricette ideate dallo chef Paolo Gori della trattoria Da Burde, che, oltre a deliziarvi il palato, vi faranno fare un figurone. 

Antipasto: crostata di pere e pecorino con nocciole tonde del Piemonte

Ingredienti:

  • per la pasta brisée:

250 gr. di farina – 125 gr. di burro morbido – 1 pizzico di sale – 1 pizzico di zucchero – 70 gr. circa di acqua

  • per il ripieno:

2 pere mature ma non troppo – 200 gr. di pecorino stagionato – 4 uova – 100 gr. di parmigiano grattugiato –
? lt. di panna – sale – pepolino (timo) – 100 gr. di nocciole tonde del Piemonte

  • Preparazione:

Preparare la pasta brisèè impastando rapidamente la farina con il burro, lo zucchero il sale e l’acqua. Lasciar
riposare per una mezz’oretta. Distendere la pasta su una teglia (a piacere usare o meno la carta forno), bucherellarla con una forchetta e rivestirla di carta forno o alluminio. Riempirla di fagioli secchi e farla cuocere per circa 15 minuti in forno caldo a 180°.

Sbattere le uova con un pizzico di sale, il parmigiano, la panna e qualche foglia di pepolino. Rompere un po’ le nocciole aiutandosi con un batticarne e un tovagliolo. Sbucciare le pere e farle a fettine. Fare a fettine (più o meno della stessa dimensione delle pere) anche il pecorino. Togliere la crostata dal forno e lasciarla un po’ freddare poi, dopo aver tolto la carta e i fagioli, disporre a raggiera le pere alternate con il pecorino.

Coprire con il composto di uova e spargerci sopra le nocciole, infornare a 180° per altri 15 minuti. Servirla tiepida.

WhatsApp Image 2022-12-21 at 21.48.13

Secondo: capocollo di cinta senese e frutta invernale

  • Ingredienti:

1 kg di capocollo meglio se di cinta senese - 3 spicchi aglio - 1 rametto di rosmarino - Olio evo - 50 ml di vin santo secco - 1 pera non molto matura - 1 mela verde - 12 datteri al naturale - 2 kaki mela 

  • Procedimento:

Rosolare la carne in tegame. Togliete la carne e abbassate la fiamma, fate insaporire aglio e rosmarino. Sfumate con vin santo. Rimettere la carne nel tegame e portate a cottura con brodo o anche acqua. Riducete la frutta a dadolata, a parte i datteri a cui caverete solo il nocciolo.  A cottura ultimata aggiungere la frutta nel tegame e fate prendere sapore.  Aggiustate di sale.

WhatsApp Image 2022-12-21 at 20.49.17 (1)

Dolce: panna cotta al panforte

  • Ingredienti:

500 ml panna fresca - 80 gr zucchero - 30 gr miele - 4 albumi - 1/2 cucchiaino da caffè di cannelle - 1/2 cucchiaino da caffè di macis (o noce moscata) -1 puntina di chiodo di garofano - più dello zucchero per il caramello.

  • Procedimento:

Scaldare la panna con zucchero e miele fino a che nn sia il tutto sciolto. Aggiungere le spezie. Sbattere appena gli albumi, mescolate il tutto. Fate il caramello e mettetelo sul fondo dello stampo o Degli Stampi se volete fare mono porzioni. Cuocete in forno a bagnomaria a 120 gradi per un ora circa.

WhatsApp Image 2022-12-21 at 20.49.19

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa cucinare a Natale: tre ricette per stupire i vostri ospiti

FirenzeToday è in caricamento