rotate-mobile
Arredare

La tavola di Natale tra rosso, oro e i ricordi d'infanzia: i consigli | FOTO

Dalla tavola più elegante e seria a quella più familiare grazie al contributo dei bambini

La fame vien mangiando, ma anche l'occhio vuole la sua parte. Se il posizionare sul piatto le pietanze in modo armonico e invitante fa parte dell'arte culinaria il saper posizionare piatti, bicchieri, posate e centrotavola non è da sottovalutare. Trovare un tavolo allestito a festa aiuta a vivere il modo più caloroso le festività, dalla Pasqua ad Halloween. Il Natale, in particolare, merita addobbi speciali.

Come addobbare la tavola per Natale

Per i consigli su come allestire la tavola natalizia ci siamo affidati ancora una volta a Ilaria Raveggi di Tavole da Sogno ed Eventi che ha pensato ad un tuffo nel passato tra figure iconiche, rosso e oro. "Per onorare la tradizione ho deciso di allestire la tavola del giorno di festa all’interno di una vera residenza abitata e vissuta dalla signora Anna Maria che gentilmente ha aperto le porte della sua casa, nel cuore della città, dalla cui altana si toccano con un dito le Cappelle Medicee". Un luogo già da solo magico, ma che è stato esaltato dal tocco di Raveggi.

"La tavola è ispirata ai simboli e alle immagini del Natale che conserviamo nella mente perché visti da sempre - spiega Raveggi -: l’albero di Natale, il cavallino a dondolo, Babbo Natale, l’agrifoglio dalle bacche rosse. Per la vostra tavola di Natale consiglio di utilizzare elementi a tema che subito porteranno una calda atmosfera. In questo caso abbiamo utilizzato un servizio di piatti decorato a mano in un piccolo laboratorio artigiano da Stella Fattucchi a Borgo ai Giovi (Arezzo) nel quale si tramanda, di padre in figlia, questa antica arte. Per ottenere un risultato allegro e tradizionale insieme consiglio l’utilizzo di elementi di diversa provenienza che daranno un tocco originale alla tavola rendendolo meno serioso ed impegnativo".

Tavola di Natale: tra oro, rosso e ricordi dell'infanzia

Come centrotavola Raveggi ha scelto una decorazione facile, veloce e che può coinvolgere anche i più piccoli nella realizzazione: una lunga ghirlanda di alloro colorata d'oro con una bomboletta spray e realizzata legando insieme i piccoli rametti. Per dare poi un tocco rosso possono essere utilizzate delle bacche, in alternativa a quelle vere possono essere utilizzate anche quelle finte, ma se avete l'opportunità di poterle raccogliere sarà più divertente, anche per i bambini.

Se avete scelto l'oro come colore dominante non vuol dire che non possono essere presenti sulla tavola anche oggetti d'argento, nell'allestimento Raveggi ha scelto di posizionare una caraffa in argento martellato e dorato opaco (Argenteria Pampaloni 1902, Firenze) "che ci ricorda che la tavola di Natale può essere la giusta occasione per tirare fuori dalla credenza gli accessori più preziosi o a noi più cari, pertanto è possibile osare e usare ciò che quotidianamente rimane inutilizzato".

Anche il tovagliolo può diventare elemento scenografico magari legandolo con un nastro verde, o di altro colore, che va a riprendere la tonalità di un elemento della tavola.

Immancabili le candele che possono essere posizionate su candelieri o alzatine, non è necessaria che sia a tema, si possono creare delle modiche con nastri o bacche, in generale la tavola del Natale deve rispecchiare il vostro gusto quindi non ponete limiti alla vostra creatività.

"Come sempre nell’abitudine di Tavole da Sogno ed Eventi, la nostra tavola interpreta un’eleganza ed uno stile libero  concedendosi delle digressioni rispetto alle rigide regole del galateo, cercando di stimolare la fantasia di chi si appresta a preparare il proprio allestimento domestico" sottolinea Raveggi.

Come coinvolgere i bambini

Oltre a farli divertire, sempre sotto la supervisione di un adulto, colorando i rametti di alloro, potrete comprare anche la neve spray (oppure del cotone) per imbiancare i ramoscelli, potrete fare dei biscotti di pasta frolla e poi decorarli oppure coinvolgerli nella farcitura del pandoro.

"La mia ricetta del panettone farcito è semplice ma gustosa - spiega Ilaria -: crema al mascarpone, mirtilli, lamponi, more e poi lo zucchero a velo sopra, mi raccomando le fette tagliate in orizzontale andranno messe sfalsate così da creare l'effetto stella. Un'altra idea divertente è quella di acquistare delle palle di Natale trasparenti, di plastica o vetro (la scelta è vostra), e far applicare sopra ai bambini adesivi a forma di stelle, Babbo Natale, renne, oppure munirli di pennarelli indelebili per farli disegnare".

Una tavola che può essere sia molto elegante sia più familiare, a voi la scelta.

Le idee da copiare in breve:

  • La ghirlanda di alloro spruzzata d’oro
  • Le bacche rosse sparse un po' ovunque sulla tavola
  • I nastri di raso per avvolgere i tovaglioli
  • Le composizioni di biscotti 
  • Gli stikers dorati con le renne e gli angeli per le palle di cristallo
  • Le candele rosse o raffiguranti babbo Natale.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tavola di Natale tra rosso, oro e i ricordi d'infanzia: i consigli | FOTO

FirenzeToday è in caricamento