rotate-mobile
Venerdì, 3 Febbraio 2023

Giorgia Gobo

Giornalista

Gli eventi da non perdere nel lungo fine settimana di Natale

Gli appuntamenti a Firenze dal 23 al 26 dicembre tra teatro, musica, mercatini, mostre e ovviamente pattinaggio sul ghiaccio e come non citare la ruota panoramica

L'aria ormai da giorni profuma di spezie, arance candite, panettoni e pandori. La città illuminata a festa è più bella che mai e per chi trascorrerà dal 23 al 26 dicembre a Firenze sono molti gli eventi da non perdere tra spettacoli teatrali, musei da visitare, mostre, concerti, ovviamente qualche mercatino per riuscire a trovare gli ultimi regali e come non citare la ruota panoramica e la pista di pattinaggio alla Fortezza; ma proprio in questa settimana anche un'altra pista di pattinaggio aprirà in città. La nostra guida agli eventi natalizi a Firenze.

Mercatino di Natale a San Donato

Il mercatino di Natale nel centro commerciale di San Donato anche questo fine settimana natalizio sarà aperto e tra le sue 45 casette di legno sarà possibile trovare leccornie da gustare, o regalare, e anche artigianato artistico, gioielli e molto altro.

Green line

Cambia il nome ma non la magia. F-Light, nome con il quale abbiamo conosciuto in questi anni il Festival delle luci di Firenze, da quest'anno si chiamerà Green Line. Come avevamo anticipato questa decisione si collega ai temi attuali di sostenibilità, ecologia, risparmio energetico, cura dell'ambiente e del patrimonio. Un'occasione unica per vedere Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, Piazza Santa Maria Novella illuminati con giochi di colore e videomapping.

La ruota panoramica

La ruota panoramica è una delle due attrazioni più grandi, e attese, di questo Natale 2022 e siamo sicuri che vi farà volare in alto: vedere Firenze dall'alto dei suoi 55 metri sarà un'esperienza unica.

10 cose da fare a Firenze per vivere il Natale

Il villaggio di Babbo Natale al parco di San Donato

Apre pochi giorni prima di Natale il villaggio di Babbo Natale al parco di San Donato. Davanti all’ingresso al parco di via di Novoli, a due passi dalla fermata della T2 San Donato-Università, è nata una nuova pista sul ghiaccio, uno spazio-eventi ed un chiosco per rifocillarsi con varie leccornie e riscaldarsi un po’ con cioccolata calda oppure, per i più grandi, del buon vin brûlé.

La pista di pattinaggio, il mercatino e lo street food

Oltre alla ruota però, i giardini della Fortezza da Basso sono animati anche dalla pista di pattinaggio su ghiaccio più lunga d'Europa sulla quale sia grandi che piccoli potranno divertirsi. Tutto intorno ci saranno il mercatino natalizio con le casine di legno e chioschi con lo street food.

Alberi e luminarie: tutte le vie e le piazze di Firenze che si accendono per il Natale 2022

Olafur Eliasson a Palazzo Strozzi

La mostra visibile a Palazzo Strozzi è la più ampia mai realizzata in Italia da Olafur Eliassion e permetterà di immergersi nel suo mondo artistico attraverso un’ampia panoramica di opere della sua trentennale attività, ma anche tramite nuove opere pensate appositamente per Palazzo Strozzi. Utilizzando spesso materiali elementari come luce, acqua e nebbia, Olafur Eliasson è celebre per un’arte che riflette sull’idea di percezione e in cui lo spettatore è al centro dell’esperienza come protagonista attivo. QUI per vedere il video della mostra.

Inside Banksy: Unauthorized Exhibition

Anche nelle festività sarà possibile visitare la mostra immersiva che racconta la storia di Banksy attraverso una raccolta di immagini, suoni e musica che evoca la cultura underground di Bristol e che offre, anche, una panoramica sullo street artist più segreto del mondo. "Inside Banksy: Unauthorized Exhibition" sarà ospitata nel cuore di Firenze, nella chiesa di Santo Stefano al Ponte, ribattezzata con il nome "Cattedrale dell'Immagine". L'evento è prodotto da Crossmedia Group con il contributo di Gianni Mercurio.

Attenzione, da consultare: Gli orari, i giorni di chiusura e di apertura dei musei fiorentini

Palazzo Vecchio per la prima volta aperto a Natale

Il lago dei Cigni

Il corpo di Ballo del Teatro Nazionale dell’Opera Rumena di Iasi si esibirà il 23 dicembre 2022 al teatro della Pergola con Il lago dei Cigni. Uno degli immortali capolavori della storia del balletto del XIX secolo firmato Marius Petipa. Rappresentato nel 1877 per la prima volta al Teatro Bol’šoj di Mosca, nonostante le musiche di Caikovskij, nell’immediato non ebbe il successo che fu poi raggiunto nel 1894, anno in cui venne messo in scena al Teatro Marijinskij di San Pietroburgo.

Natale al Tenax

Natale in discoteca? Perché no! La storica discoteca Tenax ha organizzato un evento proprio nella sera di Natale, in consolle Francesco Farfa e Alex Neri e altri.

Il concerto di Natale dell'Orchestra della Toscana

L'Orchestra della Toscana e il Teatro Verdi come ogni anno ospitano il bellissimo concerto di Natale nel pomeriggio della Vigilia. Il direttore artistico dell'Ord Daniele Rustioni viene meno al proposito di lasciare sempre e soltanto ad altri colleghi il podio della sua orchestra del cuore. E sul palcoscenico del Teatro Verdi torna insieme alla moglie Francesca Dego, violinista presente nelle maggiori stagioni sinfoniche e da camera d’Europa, Stati Uniti, Asia. La coppia Rustioni-Dego si dedica al Concerto n.2 op.63 di Prokof’ev, pezzo del 1935 che il compositore scrisse alla vigilia del suo rientro in Russia, da cui era emigrato all’indomani della Rivoluzione d’ottobre. Per tutto il programma e maggiori informazioni QUI.

Brunch di Natale al Four Seasons Hotel

Il tradizionale Brunch domenicale si veste a festa e viene proposto in tre differenti versioni ma con la stessa contagiosa energia: buffet dei dolci, passaggi in cucina per scoprire i piatti più divertenti nel dietro le quinte dell'hotel e tanto buonumore per rendere le giornate festive ancora più gioiose. Senza dimenticare il Babbo Natale in arrivo per tutti i bambini! Dalle 12:30 alle 15:00. QUI per i prezzi.

Il circo Medrano

Da Natale fino all'8 gennaio, arriva il Circo Medrano a Firenze. Ad ospitare gli spettacoli degli artisti sarà il Nelson Mandela Forum. Ci saranno anche alcuni dei migliori artisti del Cirque du Soleil nello show circense (senza animali).

Il mercatino di Emergency

Per chi ancora deve fare gli ultimi regali di Natale fino al 24 dicembre sarà aperto il mercatino di Emercency. Tappeti tessuti a mano e tavolini intarsiati realizzati da artigiani afgani, accessori creati grazie a materiale di recupero, manufatti provenienti da tutto il mondo, prelibatezze natalizie e tante altre idee regalo per garantire il diritto alla cura a chi è vittima di guerra e povertà. Sono solo alcuni dei regali di Natale che sarà possibile acquistare nel negozio di Emergency. QUI per gli orari e le informazioni.

Io? Doppio!

Santo Stefano di risate a crepapelle con Paolo Ruffini che torna in scena per celebrare i vent’anni di Io? Doppio!, lo show cult che lo ha reso celebre con il Nido del Cuculo. Il Teatro Verdi, ormai seconda casa dell’artista, si conferma un classico e irrinunciabile appuntamento con il pubblico toscano.

Peppa Pig

Un Stefano Dedicato ai più piccoli con lo show di Peppa Pig. Il mondo del cartone animato dell'adorabile piccola Peppa, il personaggio di una delle serie TV per bambini più amate, sbarca per la prima volta nei teatri del nostro Paese dopo un grandissimo successo in tutta Europa con migliaia di biglietti venduti.

Canto di Natale

Per tre giorni a partire da Santo Stefano il teatro Puccini ospita lo spettacolo Canto di Natale. Un classico di tutti i tempi: il celebre racconto di Dickens in una messa in scena che ne esalta il sapore gotico e fiabesco: una fiaba natalizia ricca di humor, calore e suspence. 

Sì, son sassi

Indietro di 150 anni, Firenze capitale d’Italia: l’architetto Giuseppe Poggi è alle prese con il “risanamento” della città. C’è da buttar giù le vecchie mura e il ghetto, da progettare nuovi quartieri, i viali… Da qui partono gli attori Alessandro Riccio e Gianmaria Vassallo per “Sì, son sassi!”, esilarante spettacolo teatral-musicale in programma a partire dal 26 al nuovo Teatro di Fiesole, sulle colline di Firenze.

Si parla di
Sullo stesso argomento

Gli eventi da non perdere nel lungo fine settimana di Natale

FirenzeToday è in caricamento