rotate-mobile
Calcio

Fiorentina-Ferencvaros 2-2: Barák e Ikoné in rimonta evitano il ko ai viola

Al Franchi finisce in parità: doppio vantaggio dei biancoverdi di Stankovic, a segno al 25' con Varga e al 50' con Cissé. I gol viola arrivano dalla panchina con Barák al 66', e Ikoné al 93'. Fiorentina terza nel Gruppo F alle spalle di Ferencvaros e Genk

Si è concluso con un pareggio all'ultimo respiro l'incontro della seconda giornata della fase a gironi di Conference League tra Fiorentina e Ferencvaros: al Franchi è finita 2-2 con le due compagini del Gruppo F costrette a spartirsi la posta in palio.

Per certi versi si può dire sia andata bene alla squadra di Vincenzo Italiano, che era finita in svantaggio al 25' del primo tempo, colpita su un'accelerazione in contropiede degli ungheresi, a segno con Varga (al diciassettesimo gol in altrettante presenze stagionali ndr) e nuovamente infilati appena iniziata la ripresa dal colpo di testa di Cissé.

A dare la scossa ai viola, che hanno letteralmente regalato un tempo alla squadra di Dejan Stankovic, sono state le mosse dalla panchina di Italiano. Barák, subentrato poco dopo il raddoppio del Ferencvaros, al 66' ha riaperto la contesa con un colpo di testa e da lì è iniziato un lungo assalto da parte della Fiorentina, che prima si è vista annullare un gol con Nico González per fuorigioco di Kouame, e poi è riuscita a siglare il 2-2 al 93' con Ikoné, anche lui subentrato dalla panchina per l'ultimo scampolo di partita.

Con questo risultato, il secondo pareggio dopo il 2-2 in casa del Genk, la Fiorentina si porta a 2 punti in classifica nel Gruppo F alle spalle del Ferencvaros e dei belgi appaiati a 4. Ancora a secco i serbi del Cucaricki, prossimi avversari dei viola il 26 ottobre al Franchi. Nulla è ancora compromesso relativamente al passaggio del turno ma ai viola serve una vittoria, risultato che è stato sfiorato nel finale contro il Ferencvaros subito dopo aver pareggiato, ma che alla fine non è arrivato.

Al netto degli errori che erano costati il doppio svantaggio, Italiano può essere soddisfatto della reazione dei suoi e ora deve pensare a come gestire la fatica della squadra in vista della partita di domenica sera alle 20:45 in casa del Napoli.

Fiorentina-Ferencvaros 2-2, le pagelle: Barák e Ikoné suonano la carica

Fiorentina-Ferencvaros: la cronaca

Italiano perde all'ultimo istante Christensen, fermato da un infortunio muscolare nel riscaldamento, in porta va Terracciano. Turno di riposo per Milenkovic, al centro Ranieri e Martinez Quarta. Recuperato il capitano Biraghi. Sottil vince il ballottaggio con Brekalo e Kouame per affiancare Nico González e Bonaventura sulla trequarti alle spalle di Beltrán. Nzola neanche in panchina dopo la botta al piede rimediata col Cagliari.

La Fiorentina prova a iniziare con slancio e va al tiro dopo 2' con Bonaventura, murato dalla difesa magiara. Al 7' errore in impostazione di Terracciano, Marquinhos prova ad approfittarne con un piattone da fuori area ma il portiere viola riesce poi a rimediare con un intervento in tuffo, Ranieri poi si rifugia in corner. Al 10' Sottil trova Nico in area, sponda di testa per Bonaventura che va al tiro di prima intenzione mancando la porta da ottima posizione. Provvidenziale Kayode al 18' con un salvataggio sul tiro a botta sicura di Marquinhos che finisce in corner. Dopo diverse avvisaglie, il vantaggio ungherese si concretizza al 25': Zachariassen va via a Biraghi e serve in profondità Ben Romdhane, traversone basso a cercare Varga che di prima intenzione fulmina Terracciano dall'interno dell'area di rigore. Incassato il gol, la Fiorentina prova a scuotersi prima con una conclusione di López respinta dalla difesa ospite, poi con un tiro di Bonaventura che per poco non diventa un assist per Mandragora, poi contrastato da Cissé. Al 43' tentativo di Mandragora che riceve da Biraghi in area, si gira e calcia ma trova la parata di Dibusz. Nel corso dell'ultimo dei 3' di recupero del primo tempo colpo di testa di Nico González su traversone dalla sinistra di Biraghi, altra parata agevole di Dibusz. Si va al riposo con il Ferencvaros avanti di un gol grazie alla rete di Varga.

Dopo l'intervallo Italiano spende il primo cambio sostituendo un Biraghi non al meglio con Parisi. Un paio di minuti dopo l'inizio della ripresa il direttore di gara Schlager fischia un calcio di rigore contro la Fiorentina per un contatto tra Ranieri e Varga ma poi, dopo il check audio con gli assistenti, torna sulla sua decisione revocando il penalty. Il raddoppio degli ungheresi, ad ogni modo, arriva ugualmente al 50' con il colpo di testa di Cissé sugli sviluppi di un angolo. Al 57' tripla sostituzione per Vincenzo Italiano: vanno fuori Sottil, Mandragora e López, dentro Kouame, Barák e Arthur. Superata l'ora di gioco Bonaventura su azione d'angolo va due volte al tiro ma non riesce a inquadrare la porta. Al 63' sinistro da fuori area di Nico González, pallone fuori di poco alla sinistra di Dibusz. Dimezza lo svantaggio la Fiorentina al 66': Barák segna il suo primo gol stagionale con un colpo di testa su assist dalla sinistra di Parisi, parabola imparabile per Dibusz. Grande occasione di testa al 70' per Nico González, stacco col tempo giusto sul cross dalla destra di Arthur ma mira imprecisa. Un minuto più tardi ci prova ancora Barák con un sinistro in girata che non inquadra lo specchio di poco. Owusu e Besic rilevano Abu Fani e Ben Romdhane al 67' tra le fila del Ferencvaros. Spinge la Fiorentina alla ricerca del pareggio: azione avvolgente che manda al tiro Bonaventura con un sinistro dal limite, Dibusz si salva alzando il pallone in corner. Fuori Bonaventura al 77', dentro Ikoné. Subito decisivo il francese che serve Kouame in profondità, l'ivoriano si fa respingere il tiro da Dibusz ma poi è bravo a rimettere in mezzo il pallone sul quale da due passi si avventa Nico González che sigla il gol del pari. La rete del 10 viola, però, viene cancellata dopo il check arbitrale per un offside millimetrico di Kouame. Doppio cambio per Stankovic all'81': dentro Pesic e Civic per Varga e Marquinhos. Proprio Pesic all'85' ha il pallone per chiuderla in contropiede ma Terracciano gli chiude lo specchio. All'88' Abena al posto di Zachariassen tra i biancoverdi. Grande occasione di testa per Kouame all'88', pallone centrale parato ancora da Dibusz. Al secondo dei 7' di recupero destro a giro di Arthur dal limite dell'area, pallone fuori di poco alla sinistra del portiere dei magiari. Al 93' l'assedio della Fiorentina si concretizza e questa volta è tutto buono: di Ikoné la firma sul 2-2 con un piattone di sinistro sulla spizzata di testa di Nico, trovato in area da Kouamé. Galvanizzata dal gol del pari, la Fiorentina prova addirittura a vincerla con una girata di Nico González dal limite dell'area fuori di poco alla destra di Dibusz.

Fiorentina-Ferencvaros 2-2: il tabellino 

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi (46' Parisi); López (57' Barák), Mandragora (57' Arthur); Nico González, Bonaventura (77' Ikoné), Sottil (57' Kouame); Beltrán. A disp.: Martinelli, Milenkovic, Amatucci, Brekalo, Comuzzo, Duncan, Infantino. All. Italiano

FERENCVAROS (4-2-3-1): Dibusz; Makreckis, Mmaee, Cissé, Ramirez; Ben Romdhane (67' Owusu), Siger; Marquinhos (82' Civic), Abu Fani (67' Besic), Zachariassen (88' Abena); Varga (82' Pesic). A disp.: Radnoti, Varga, Katona, Lisztes, Paszka. All. D. Stankovic

Arbitro: Schlager (GER)
Assistenti: Dietz (GER) – Waschitzki (GER)
IV: Reichel (GER)
VAR: Storks (GER)
AVAR: Schröder (GER)

Marcatori: 25' Varga (FE), 50' Cissé (FE), 66' Barák (FI), 90'+3 Ikoné (F)
Note - ammoniti 23' Siger (FE), 56' Mmaee (FE), 58' Varga (FE), 66' Ben Romdhane (FE), 71' Dibusz (FE), 86' Nico González (FI). Recupero: 3', 7'

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Ferencvaros 2-2: Barák e Ikoné in rimonta evitano il ko ai viola

FirenzeToday è in caricamento