rotate-mobile
Politica

Giuseppe Conte e l'università americana nel curriculum: “Non ci risulta”

Proposto da M5S e Lega come presidente del consiglio, ha scritto di essersi specializzato alla New York University. Che smentisce

E' dal curriculum vitae pubblicato on line che spunta una prima grana per Giuseppe Conte, l'avvocato e professore di diritto privato indicato da M5S e Lega come prossimo capo del governo 'gialloverde' che dovrà essere formato.

Nel Cv pubblicato sul sito della Camera Conte scrive tra le altre cose: “Dall'anno 2008 al 2012 ha soggiornato, ogni estate e per periodi non inferiori a un mese, presso la New York University, per perfezionare e aggiornare i suoi studi”.

Jason Horowitz, giornalista del New York Times, ha contattato l'Università tirata in questione. Questa, come riportato dal tweet che vedete qui sotto, la risposta ricevuta: “Una persona con questo nome non compare nei nostri archivi né come studente né come membro di facoltà”.

Per Conte, che per ora è solo stato indicato da Di Maio e Salvini come presidente del consiglio ma che ancora non ha ricevuto l'incarico di formare il governo dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, potrebbe essere un problema non da poco.

Chi è Giuseppe Conte

Tra le prime reazioni alla notizia pubblicata dal New York Times quella del deputato Pd Michele Anzaldi. “Se fosse confermato saremmo di fronte ad un caso gravissimo di taroccamento – commenta Anzaldi -. Se gli studi alla New York University non ci sono mai stati, che garanzie ci sono sulle altre voci del curriculum? Iniziare con una bugia non è certamente il miglior viatico”.

Nel frattempo, già da ieri, prima che uscisse questa ultima notizia, il presidente Mattarella ha iniziato a prendere tempo. Non solo non ha conferito l'incarico ieri sera, ma per questa mattina ha convocato per un giro di consultazioni i presidenti di Senato e Camera, Casellati e Fico.

Il capo dello Stato ha poi in programma questo pomeriggio un impegno istituzionale a Civitavecchia. E' dunqe fortemente improbabile che l'incarico a formare il governo possa arrivare nella giornata di oggi. I tempi per la formazione del nuovo governo sembrano allungarsi.

Incarico a Conte: Mattarella prende tempo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuseppe Conte e l'università americana nel curriculum: “Non ci risulta”

FirenzeToday è in caricamento