rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Giuseppe Conte: chi è il probabile premier fiorentino

Ecco il professore 54enne che insegna all'Università di Firenze e sempre più probabile capo del prossimo governo

Chi è Giuseppe Conte, l'uomo che con ogni probabilità sarà incaricato di formare il nuovo governo, a oltre 75 giorni dalle elezioni politiche del 4 marzo?

Giuseppe Conte: la biografia

Nato 54 anni fa a Volturara Appula (paesino dell'entroterra foggiano), avvocato, è 'fiorentino di adozione'. E' infatti professore ordinario di diritto privato all’Università di Firenze. Conte era tra i nomi indicato dal capo politico dei 5 Stelle Luigi Di Maio nell’elenco dei ministri per un eventuale governo Cinque Stelle: era stato indicato come ministro della Pubblica amministrazione.

Il governo 5 Stelle non è nato, le carte si sono rimescolate e nel nascente governo M5S-Lega Conte sarà con ogni probabilità il presidente del consiglio.

Il curriculum del probabile premier Conte

Conte si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma (1988) con 110/110 e lode. Tra il 1992 e il 1993 è stato borsista presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Ha proseguito gli studi a Yale, negli Stati Uniti, a Vienna, Parigi, Cambridge e New York. Nel corso della sua carriera accademica ha insegnato diritto civile e commerciale presso l’Università di Roma Tre, la Lumsa di Roma, l’Università di Malta e quella di Sassari.

Condirettore della collana dell’editore Laterza dedicata ai “Maestri del diritto”, è membro del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, e ha presieduto la commissione speciale del Consiglio di Stato che ha “destituito” Francesco Bellomo, il consigliere finito nella bufera per i corsi per aspiranti magistrati e accusato di pesanti avances da diverse donne.

Di Maio incontrerà il capo dello Stato Sergio Mattarella questo pomeriggio alle 17:30. Alle 18 sarà la volta del segretario della Lega Matteo Salvini. Poi il nome dell'incaricato della formazione del nuovo governo sarà ufficiale: con ogni probabilità sarà proprio il 'fiorentino' Conte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuseppe Conte: chi è il probabile premier fiorentino

FirenzeToday è in caricamento