rotate-mobile

Operai morti, subappalto sotto accusa: "Assunti come metalmeccanici ma usati per altro per risparmiare" / VIDEO

Si sarebbe rotto un travetto, i sindacalisti: "Muoiono sempre gli ultimi, si lavora per vivere e non per morire"

Sul luogo dell'incidente del cantiere Esselunga di via Mariti, sono subito accorse le rappresentanze sindacali. Oltre alla drammatica conta di deceduti, feriti e dispersi, la dinamica dell'incidente è stata subito uno dei primi punti che si son cercati di chiarire. "I lavoratori coinvolti sembrerebbero 8-9 - ha detto Luca Vomero di Fenealuil - La dinamica dell'incidente sembrerebbe riferita alla rottura di un travetto in cemento armato che è crollato e quindi si è portato dietro i lavoratori che erano sopra con le macerie". 

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

L'altro punto che si sta cercando di chiarire, è il contratto dei lavoratori che sono rimasti coinvolti nell'incidente. "Sembra che i lavoratori coinvolti siano tutti lavoratori metalmeccanici - continua Vomero - e lì ci sarebbe un rischio di dumping contrattuale, in quanto non avrebbero avuto quella formazione specifica che serve per lavorare all'interno di un cantiere edile". 

"Dagli accertamenti che stanno svolgendo le autorità competenti" le vittime "sembrerebbero lavoratori a cui veniva applicato il contratto di metalmeccanici". Operai "che non stavano svolgendo lavori da metalmeccanici ma da edili". È quanto ipotizza il segretario della Fiom Firenze, Prato e Pistoia, Daniele Calosi, davanti al cantiere di via Mariti interessato dal crollo. Se la cosa fosse confermata, aggiunge, "ci troveremmo di fronte a questo: si utilizza un contratto che ha un costo minore per garantire, dopo, la possibilità a chi prende il subappalto di risparmiare". Certo, prosegue, "le verifiche sono in corso d'opera, ma credo che questa cosa sia di una gravità inaudita in una Firenze troppo spesso assopita da altre vicende mentre invece nel mondo reale si muore di lavoro sul lavoro". Le persone "vanno a lavorare per vivere, non per morire. Ci troviamo di fronte ad una tragedia che poteva essere evitata. Sotto il cemento armato sono finite persone che oggi non torneranno a casa".

FOTO - Gravissimo incidente sul lavoro: morti e feriti

Il gravissimo incidente

Cresce il numero delle vittime

Tutte le Esselunga chiuse per lutto

Il video delle operazioni di soccorso

Video popolari

Operai morti, subappalto sotto accusa: "Assunti come metalmeccanici ma usati per altro per risparmiare" / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento