rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, una concreta Savino Del Bene sbanca Cuneo

Il 3-1 del PalaCastagnaretta certifica per le biancoblù la quinta vittoria di fila in campionato e la conferma del terzo posto. Barbolini: "Ora sarà importante riposarci"

Il tour de force che, complice anche la partecipazione alla Champions, vedeva impegnata la Savino Del Bene Scandicci praticamente da inizio stagione si è concluso nel modo più felice. Le biancoblù hanno fatto la voce grossa anche a Cuneo ottenendo la quinta vittoria consecutiva e restando salde al terzo posto della graduatoria. 

E' stata una partita largamente condotta dalla squadra di Massimo Barbolini, che ha dominato la prima e la seconda frazione, cedendo poi nella terza e riprendendo il controllo nella quarta. 

Gran parte del merito va ascritto ad Ekaterina Antropova, MVP con 25 punti, un ace e 2 muti vincenti. A seguire Herbots e Zhu Ting con 15 punti a testa e Washington con 10.

La partita

Barbolini sceglie Di Iulio al palleggio e Antropova da opposto. Zhu Ting e Herbots sono le due schiacciatrici titolari, mentre la coppia di centrali è quella con Alberti e Washington. Il ruolo di libero è affidato a Parrocchiale.

Biancoblù che partono nel migliore dei modi. Un errore d'attacco delle padrone di casa causa il 4-7, poi Antropova il 5-10. Zhu Ting ingrana e sigla l'8-16. Il vantaggio arriverà anche sul +11 con la pipe di Herbots (9-20). Chiude sempre la giocatrice belga per l'11-25.

Si riparte con Cuneo che con Adelusi e Sylves si porta sul 4-2. Ma la verve delle gatte si esaurisce qui: Washington alza il muro e presto ribalta la situazione (6-7). Herbots, con il medesimo fondamentale, sigla il 13-16 ed Antropova non sbaglia (13-17). Adelusi dimezza il ritardo (17-19), Herbots ristabilisce le distanze protamente (17-21). La fast di Washington chiude sul 19-25.

Le piemontesi devono gettare il cuore oltre l'ostacolo e si rendono protagoniste di una partenza sprint nel terzo set (6-2). Lungo botta e risposta, poi Kurbik trova il 12-7. Barbolini apporta dei cambi con Ognjenovic e Diop per Di Iulio e Antropova ma non basta poichè le scandiccesi sbagliano troppo in attacco e la forbice si amplia (19-12). Entrano Villani e Ruddins e qualcosa si muove, ma le ragazze di Bellano tengono botta e chiudono sul 25-18.

Scandicci vuole però ottenere il risultato pieno a tutti i costi e parte bene nel quarto set con Antropova (4-7). Alberti ci mette il muro e allunga sul 4-10. Haak dimezza (10-13), Di Iulio a muro fa 11-16. C'è da tenere alta l'attenzione in quanto Molinaro segna dai nove metri (14-16). Due muri consecutivi riportano le biancoblù in quota (14-18) poi sempre al Alberti fa 14-20. Cuneo si dimostra mai doma e si riporta sul 19-23, ma un errore al servizio di Adelusi mette il sigillo definitivo sul match. 

Le parole dei protagonisti

Così Massimo Barbolini al termine della partita: "Chiudiamo un ciclo di cinque partite in due settimane perdendo un solo set e facendo sei punti in Champions e nove punti in Serie A1, quindi brave le ragazze. Stasera purtroppo siamo un po' calate, più a livello mentale che fisico. Alla fine però sono state brave le ragazze. È stata una sfida con punteggi alti, che fanno pensare ad una partita più tirata rispetto a quanto lo sia stata veramente. Noi abbiamo fatto male nel terzo set, ma dopo siamo andati bene. Dobbiamo essere contenti, perchè adesso abbiamo una settimana per riposarci e per lavorare bene. Successivamente prenderà il via il trittico Chieri-Eczacibasi-Pinerolo che sarà veramente duro". 

Il tabellino

Honda Olivero S.Bernardo Cuneo - Savino Del Bene Scandicci: 1-3 (11-25, 19-25, 25-18, 20-25)

Honda Olivero S.Bernardo Cuneo: Scola, Thior n.e., Tanase 1, Ferrario (L2) n.e., Sylves 6, Stigrot 2, Adelusi 25, Kubik 3, Enweonwu, Signorile 1, Hall, Scognamillo (L1), Haak 13, Molinaro 5. All.: Bellano M.

Savino Del Bene Scandicci: Alberti 7, Herbots 15, Zhu Ting 15, Ruddins 2, Di Iulio 2, Villani, Ognjenovic, Parrocchiale (L1), Armini (L2) n.e., Nwakalor n.e., Washington 10, Carol n.e., Antropova 25, Diop. All.: Barbolini M.

Arbitri: Nava - Venturi

Durata: 1 h 55' (21', 25', 29', 28')

Attacco (Pt%): 33% - 47%

Ricezione Pos% (Prf%): 50% - 53% (24% - 19%)

Muri Vincenti: 5-14

Ace: 4-3

MVP: Antropova

Spettatori: 1401

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, una concreta Savino Del Bene sbanca Cuneo

FirenzeToday è in caricamento