rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

Viktoria Plzen-Fiorentina 0-0: il primo round termina a reti bianche

Alla Doosan Arena di Plzen il quarto d'andata di Conference League si conclude con un nulla di fatto. Il passaggio del turno si decide al Franchi tra una settimana

Il quarto di finale di andata di Conference League tra Viktoria Plzen e Fiorentina giocato alla Doosan Arena di Plzen si è concluso sullo 0-0.

La squadra di Vincenzo Italiano, in particolare nel primo tempo, ha fatto molta fatica a trovare varchi scontrandosi contro la solidità difensiva dei cechi, una delle migliori difese del torneo. Il copione non è cambiato nella partita e a risentirne è stato soprattutto lo spettacolo, tutt'altro che godibile.

Viktoria Plzen-Fiorentina, le pagelle: nessun rischio dietro ma i gol latitano

Tutto rimandato alla partita di ritorno in programma giovedì 18 aprile al Franchi, anche in questo caso con calcio d'inizio alle 18:45. Tra una settimana, ad ogni modo, servirà una partita di ben altro spessore se il desiderio di Italiano e dei suoi è accedere alla semifinale. 

Viktoria Plzen-Fiorentina: rivivi la diretta

Viktoria Plzen-Fiorentina: la cronaca

Sin dalle prime fasi di gara il copione è parso subito chiaro con la formazione ceca arroccata nella propria metà campo e pochi spazi a disposizione dei viola, intenti ad aprire una breccia con il solito fraseggio. Da palla inattiva la prima occasione del match all'11', con un colpo di testa di Hejda sugli sviluppi di un angolo, un tentativo debole facile preda di Terracciano. Ben più pericolosa l'azione di contropiede orchestrata dai padroni di casa al 24' terminata con un destro a fil di palo di Vydra di poco fuori alla destra del portiere viola. Il primo squillo della Fiorentina è arrivato soltanto al 33' con una conclusione dalla distanza di Martínez Quarta di poco alta sopra la traversa. Due minuti più tardi ci ha provato Belotti di testa su un pallone invitante di Mandragora ma Jemelka è stato reattivo. Questi gli unici sussulti di un primo tempo concluso sullo 0-0.

In avvio di ripresa, iniziata senza cambi, da segnalare un destro a giro dal limite di Arthur finito sul fondo. Qualche minuto più tardi bella combinazione albiceleste tra González e Beltrán, tiro da posizione dell'ex River domato in due tempi da Jedlicka prima che Martínez Quarta potesse intervenire. A metà della ripresa il gioco è stato interrotto per un fitto lancio di fumogeni dal settore degli oltre 700 tifosi gigliati che hanno seguito la squadra a Plzen. Italiano si è giocato i primi cambi a 20' dal 90' inserendo Nzola per Belotti e Barák per Beltrán. Il tecnico viola per il finale di gara ha inserito anche Kouame e López per Sottil e Arthur, e Ikoné per González senza però trovare la chiave per sbloccare il match.

Viktoria Plzen-Fiorentina 0-0: il tabellino

VIKTORIA PLZEN (3-4-1-2): Jedlicka; Hranac, Hejda, Jemelka; Reznik (90'+6 Paluska), Cerv, Kalvach, Cadu; Sulc; Chory (90'+4 Kliment), Vydra (63' Traore). A disp.: Tvrdon, Demi, Doubek, Lorincz. All. Koubek

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Martínez Quarta, Milenkovic, Biraghi; Mandragora, Arthur (79' López); González (84' Ikoné), Beltrán (70' Barák), Sottil (79' Kouame); Belotti (70' Nzola). A disp.: Christensen, Ranieri, Infantino, Faraoni, Duncan, Kayode, Parisi. All. Italiano

Arbitro: Grinfeeld (ISR)
Assistenti: Hassan (ISR) - Yarkoni (ISR)
IV: Leibovitz (ISR)
VAR: Adler (ISR) 
AVAR: Reinshreiber (ISR)

Note - ammoniti 16' Cadu (V), 72' Reznik (V), 89' Ikoné (F), 90'+4 Chory (V). Recupero: 1, 6'. Corner: 
Spettatori: 11.470

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viktoria Plzen-Fiorentina 0-0: il primo round termina a reti bianche

FirenzeToday è in caricamento