rotate-mobile
Calcio

La Fiorentina sbanca Napoli e vola al terzo posto: al Maradona i viola vincono 3-1

Grande partita della squadra di Vincenzo Italiano, che grazie alle reti di Brekalo, Bonaventura e Gonzalez porta a casa tre punti pesanti per la classifica

Una grande Fiorentina sbanca il Maradona. I viola, grazie alle reti di Brekalo,Bonaventura e Gonzalez, battono 3-1 il Napoli e volano al terzo posto in classifica insieme alla Juventus. Una gara di personalità della squadra di Vincenzo Italiano, che fin dai primi minuti ha giocato a viso aperto per i tre punti. Al 7' è Brekalo a portare in vantaggio i viola, che fino al 48' del primo tempo rischiano poco e nulla. Un errore di Parisi in disimpegno regala un rigore al Napoli, realizzato da Osimhen. Nella ripresa la viola gioca sempre con coraggio, tornando in vantaggio al 63' con il solito Bonaventura. Nel finale, a legittimare la vittoria dei gigliati, è Nico Gonzalez, che al 92' sigla il 3-1 definitivo. Una serata perfetta per la squadra viola, che spazza via i dubbi dopo la brutta gara di giovedì contro il Ferencvaros e si candida prepotentemente alla lotta per un posto in Champions League.

Napoli-Fiorentina 1-3, le pagelle: finalmente Brekalo, Bonaventura infinito, Parisi si fa perdonare

Promozione, i risultati della quarta giornata: crolla il Porta Romana, prima vittoria per il Settimello

Serie D, i risultati delle fiorentine: tonfo Figline, cade il Certaldo, pari per il San Donato

Eccellenza, i risultati della quinta giornata: crisi Pontassieve, prima gioia per la Rondinella

Fiorentina Femminile, grande festa al Viola Park: Napoli battuto 2-0

Napoli-Fiorentina, la cronaca

Tanti cambi nella formazione viola rispetto alla sfida contro il Ferencvaros: Nico Gonzalez resta fuori, Kayode e Parisi sulle corsie esterne. In mediana tornano Arthur e Duncan. Ikoné, Bonaventura e Brekalo a supporto di Nzola. Subito emozioni nei primi cinque minuti. Al 3' è la Fiorentina a creare il primo pericolo, con una rovesciata spettacolare di Martinez Quarta sugli sviluppi di una punizione, respinta a pochi passi dalla linea da Osimhen. Due minuti dopo risponde il Napoli, che porta al tiro in area Di Lorenzo, che da pochi metri spara alto sopra la traversa. La Fiorentina passa in vantaggio al 7': dalla destra Bonvantura crossa in area, Quarta si inserisce colpendo il palo, sulla respinta, da posizione defilata, arriva Brekalo che col mancino fa passare il pallone sotto le gambe di Meret per lo 0-1. La Fiorentina gestisce con personalità il pallone, mettendo in difficoltà il Napoli che riesce con fatica ad aggirare il pressing viola. Al 22' il Napoli trova il pareggio con Osimhen, ma la rete viene annullata per un tocco precedente di Kvaratskhelia che si trovava in fuorigioco. Al 28' ruggisce ancora il Napoli, con una bella serpentina di Lobotka, che arrivato al limite calcia di potenza, bravo Terracciano, che con i guantoni riesce a respingere. Al 36' altra occasione per il Napoli, con il tiro cross di Di Lorenzo dalla destra dell'area, decisivo l'intervento di Kayode, che salva tutta a pochi centimetri dalla linea. Al 45' proteste del Napoli per un intervento fuori tempo di Quarta su Osimhen in area, ritenuto però regolare da La Penna. Dieci secondi prima della fine dei 4' di recupero concessi dall'arbitro arriva il pareggio del Napoli. Follia di Parisi, che su un cross innocuo sbaglia l'appoggio di petto per Terracciano, che travolge Osimhen precipitatosi sul pallone. Per l'arbitro non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta proprio l'attaccante nigeriano, che buca Terracciano riportando gli azzurri in parità. 

Nella ripresa le squadre rientrano con lo stesso undici, ad eccezione del Napoli costretto al cambio al 30' per l'infortunio di Anguissa, con Raspadori al suo posto. Al 50' la Fiorentina sfiora il raddoppio, con Nzola che appoggia per Ikonè, che calcia col destro colpendo in pieno il palo. Al 59' la Fiorentina rischia di farsi un altro gol da sola, con Kayode che su rimessa latrerale regala il pallone a Osimhen, fermato dall'intervento provvidenziale di Terracciano, che gli para il tiro a botta sicura. Al 63' la squadra di Vincenzo Italiano torna in vantaggio, grazie all'infinito Bonaventura, che intercetta un pallone non controllato da Olivera, prende a mira e batte Meret con un preciso diagonale.Al 78' Fiorentina vicina al terzo gol, con Kayode che calcia forte sul primo palo, spedendo di poco alto sopra la traversa. Un minuto dopo torna a farsi rivedere il Napoli, con Kvaratskhelia che serve Rapspadori, che a sua volta scarica su Simeone, anticipato all'ultimo da Parisi. Nel finale in Napoli ci prova in tutti i modi, ma la Fiorentina tiene botta e nei minuti di recupero cala addirittura il tris, con l'assist vincente di Parisi per Nico Gonzalez, che sotto porta sigla il 3-1 definitivo.

Napoli-Fiorentina, il tabellino

NAPOLI (4-3-3): Meret; Olivera, Natan, Ostigard, Di Lorenzo; Zielinski (75' Lindstrom), Lobotka (76' Gaetano), Anguissa (30' Raspadori); Kvaratskhelia, Osimhen (75' Simeone), Politano (56' Cajuste). A disposizione: Contini, Idasiak, Mario Rui, D'Avino, Zanoli, Demme, Elmas, Cajuste, Lindstrom, Simeone, Zerbin, Gaetano, Raspadori. Allenatore: Rudi Garcia.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode (81' Ranieri), Milenkovic, Quarta, Parisi; Duncan (82' Mandragora), Arthur (82' Infantino); Brekalo (72' Gonzalez), Bonaventura, Ikonè (88' Comuzzo); Nzola. A disposizione: Martinelli, Vannucchi, Biraghi, Ranieri, Lopez, Infantino, Comuzzo, Mandragora, Barak, Amatucci, Sottil, Beltran, Gonzalez, Kouame. Allenatore: Vincenzo Italiano.

ARBITRO: La Penna di Roma, coadiuvato da Baccini di Conegliano e Tolfo di Pordenone. 

IV: Fourneau di Roma 1.

VAR: Irrati di Pistoia e Gariglio di Pinerolo.

RETI: 7' Brekalo, 49' Osimhen rig., 63' Bonaventura, 91' Gonzalez.

NOTE: ammoniti Terracciano, Quarta, Bonaventura, Simeone, Cajuste.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fiorentina sbanca Napoli e vola al terzo posto: al Maradona i viola vincono 3-1

FirenzeToday è in caricamento