rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Calcio

Empoli, vittoria ancora rimandata: col Lecce è 1-1

Al vantaggio iniziale di Parisi risponde un gran gol di Strefezza

Per la terza partita consecutiva, quello andato in scena a Lecce è stato un ottimo Empoli, che torna però a casa senza i tre punti. Gli azzurri, come contro Spezia e Fiorentina, hanno dimostrato un bel gioco, creando anche quest'oggi molte occasioni senza però concretizzarle. Gli azzurri di Zanetti, con un Baldanzi in più e un Bajrami in meno, tengono in mano il pallino del gioco per parecchi minuti, portandosi in vantaggio con Parisi al 22'. Al 40' una perla di Strefezza sigla quello che sarà il pareggio definitivo. Un buon punto per gli azzurri, che salgono a quota 2 in classifica. Ciò che può far sorridere i tifosi è il gioco propositivo della squadra di Zanetti, dove però sembra ancora mancare di lucidità e freddezza nei metri decisivi. Per lavorare su questo però l'ex tecnico del Venezia avrà poco tempo: mercoledì infatti si tornerà già in campo per il turno infrasettimanale, dove l'Empoli giocherà al Castellani contro l'Hellas Verona per un altro scontro diretto.

Lecce-Empoli, la cronaca

Rispetto al derby con la Fiorentina Zanetti cambia la formazione: dentro De Winter per lo squalificato Luperto, mentre in avanti la novità è l'esclusione di Bajrami per motivi legati al mercato (il fantasista albanese sempre più vicino alla Fiorentina), con il giovane Baldanzi al suo posto, e con Satriano al posto di Destro. La prima occasione è dei giallorossi, con un tiro di Strefezza da dentro l'area, con la palla bloccata a terra da Vicario. L'Empoli risponde poco dopo con un tiro al volo di Lammers, che termina di poco sopra la traversa. La gara è vivace, entrambe le squadre giocano a ritmi alti, e a passare in vantaggio al 22' sono gli azzurri, con una bella progressione di Parisi, che arrivato sulla trequarti calcia col mancino; il pallone, deviato da Baschirotto, beffa Falcone e si infila in rete per la prima marcatura stagionale dell'Empoli. La squadra di Zanetti, nonostante il gol fatto, continua a giocare con decisione, e sfiora il gol al 36' con un bel tiro di Stojanovic deviato in angolo da Falcone. Gli azzurri sembrano in pieno controllo, ma al 40' il Lecce trova il gol grazie ad una ripartenza di Banda, che dalla sinistra serve centralmente Strefezza, che prende la mira e scarica sotto la traversa il pallone con Vicario che non può far nulla. 

Anche nella ripresa la gara si mantiene vivace e con un bel ritmo, con l'Empoli che come nelle scorse gare crea tanto ma concretizza poco. Al 50' ci prova Baldanzi, che servito da Henderson penetra in area ma viene murato dall'uscita di Falcone. Un minuto dopo gli azzurri vanno ancora vicini al gol, con il tiro a botta sicura di Satriano, salvato in scivolata da Baschirotto. Al 55' si fa rivedere il Lecce, con il solito Banda, che punta Stojanovic e conclude col mancino, palla che termina di poco sul fondo. Cinque minuti più tardi è ancora il calciatore zambiano a creare scompiglio, con un tiro col destro, provvidenziale Vicario che salva i suoi. Dopo una girandola infinita di cambi si arriva ai minuti finali, dove le due squadre, dopo una gara giocata a ritmi alti, si accontanto del pari, certificato dal triplice fischio dell'arbitro.

Lecce-Empoli, il tabellino

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Bistrovic (46' Askildsen), Hjulmand, Gonzalez (80' Blin); Strefezza (69' Di Francesco), Ceesay (79' Colombo), Banda (74' Listowski). A disposizione: Tuia, Blin, Di Francesco, Frabotta, Pezzella, Samoja, Askildsen, Colombo, Listowski, Bleve, Rodriguez, Umtiti, Helgason. All. Baroni

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic (65' Ebuhei), Ismajli, De Winter, Parisi; Henderson (73' Grassi), Marin, Bandinelli (56' Haas); Baldanzi; Lammers (56' Bajrami), Satriano (73' Destro). A disposizione: Parisa, Fantoni, Cacace, Grassi, Bajrami, Haas, Ekong, Guarino, Destro, Ebuhei, Fazzini, Degl'Innocenti, Crociata. All. Zanetti.

ARBITRO: Santoro di Messina, coadiuvato da Passeri e Costanzo.

IV: Baroni.

VAR: Mariani e Peretti.

RETI: 22' Parisi, 40' Strefezza.

NOTE: ammoniti Marin, Stojanovic.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli, vittoria ancora rimandata: col Lecce è 1-1

FirenzeToday è in caricamento