rotate-mobile
Calcio

Coppa Italia | Fiorentina-Juventus, le probabili formazioni: Italiano punta su Castrovilli

Le ultime notizie sui possibili schieramenti con cui potrebbero scendere in campo viola e bianconeri nel primo atto della semifinale della coppa nazionale

L'attesa è quasi finita, ancora poche ore e sarà il momento del calcio d'inizio di Fiorentina-Juventus, primo atto della semifinale di Coppa Italia, in programma questa sera alle 21:00 allo Stadio Artemio Franchi.

Una sfida articolata in andata e ritorno (fissato per il 21 aprile all'Allianz Stadium) che richiamerà sugli spalti il pubblico delle grandi occasioni, pronto a spingere la squadra contro i rivali bianconeri, e che ha acquisito ancor più significato dopo che Dusan Vlahovic a gennaio ha lasciato i viola in piena rincorsa europea per firmare con i torinesi.

Il serbo, ennesimo talento a trasferirsi sull'asse Firenze-Torino dopo essersi messo in mostra in maglia gigliata, negli istanti successivi alla vittoria col Sassuolo ai quarti che ha garantito l'accesso alla semifinale alla Juve, dichiarò a proposito della gara con la sua ex squadra: "Sarà una partita come le altre". Su questa frase il club viola ha costruito tutta la campagna per richiamare gente allo stadio, utilizzando come slogan "Non è una partita come le altre".

Tornando al campo, i precedenti nella coppa nazionale, sono confortanti per la Fiorentina, vittoriosia in 6 dei 14 confronti con la Juventus. Completano il quadro 4 pareggi e 4 successi bianconeri. Oltre ad essere tra le squadre affrontate più di due volte dai bianconeri nella competizione, la Viola è quella che in percentuale li ha battuti di più.

Come arriva la Fiorentina

L'unico indisponibile per Vincenzo Italiano è Nastasic, al posto del quale è stato convocato il giovane Frison. Il tecnico dei viola dovrebbe disporre i suoi secondo il canonico 4-3-3 con Terracciano tra i pali, la difesa composta da Odriozola a destra, Milenkovic e Igor al centro, e il capitano Biraghi a sinistra. A centrocampo tornerà dal 1' Torreira, recuperato dopo i problemi fisici delle ultime uscite, accanto al quale dovrebbero agire Bonaventura e Castrovilli, avvantaggiato su Duncan e Maleh. In attacco sembra certa la presenza di Nico González e Piatek, mentre Sottil parte favorito su Saponara e Ikoné per la terza maglia da titolare in attacco.

Come arriva la Juventus

Massimiliano Allegri ha convocato 19 giocatori per la sfida dell'Artemio Franchi. A Firenze il tecnico bianconero dovrà fare a meno di una fitta schiera di indisponibili che annovera gli ex Chiellini, Bernardeschi e Chiesa, Alex Sandro, McKennie, Zakaria, Dybala e Kaio Jorge. Recuperato Bonucci che farà coppia con de Ligt al centro della difesa a protezione di Perin, con Danilo e De Sciglio nel ruolo di terzini. A centrocampo ci saranno Arthur, Locatelli e Rabiot, mentre in attacco dovrebbero trovare spazio gli ex Cuadrado e Vlahovic a fianco a uno tra Morata e il giovane Aké.

Fiorentina-Juventus: le probabili formazioni

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira Castrovilli; González, Piatek, Sottil. All. Italiano

JUVENTUS (4-3-3): Perin; Danilo, Bonucci, de Ligt, De Sciglio; Arthur, Locatelli, Rabiot; Cuadrado, Vlahovic, Morata. All. Allegri.

Arbitro: Guida di Torre Annunziata
Assistenti: Carbone – Lo Cicero
IV: Marinelli
VAR: Di Paolo
AVAR: Ranghetti

Fiorentina-Juventus: dove vederla in tv e in streaming

La semifinale d'andata di Coppa Italia, Fiorentina-Juventus, verrà trasmessa in diretta televisiva da Mediaset, in chiaro su Canale 5 e sarà disponibile anche in streaming collegandosi a Mediaset Play Infinity sia attraverso dispositivi fissi (pc, smart tv) che mobili (notebook, tablet, smartphone).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia | Fiorentina-Juventus, le probabili formazioni: Italiano punta su Castrovilli

FirenzeToday è in caricamento