rotate-mobile
Calcio

Coppa Italia | Atalanta-Fiorentina, le pagelle: Milenkovic decisivo, Martinez Quarta sbanda

Il serbo entra a 10' dalla fine e sul filo di lana regala la qualificazione alla semifinale ai suoi. Partita storta, invece, per il centrale argentino

Emozionante qualificazione alla semifinale di Coppa Italia per la Fiorentina, che ha battuto l'Atalanta in extremis grazie a un gol di Nikola Milenkovic dopo una partita vibrante sul campo dei bergamaschi.

Ora la squadra di Vincenzo Italiano dovrà vedersela contro la Juventus dell'ex Dusan Vlahovic, in una semifinale con gara di andata e ritorno che si preannuncia accesissima.

I migliori Today

Milenkovic 7,5: Gettato nella mischia al minuto 81 dopo l'espulsione di Martinez Quarta, il serbo diventa l'eroe della serata con una giocata fantastica allo scadere: controllo di coscia e destro d'esterno imparabile per Musso. Un gol che evita i supplementari e regala ai viola una meritata qualificazione in semifinale.

Piatek 7: Contribuisce alla causa viola con due centri presentandosi due volte dal dischetto. Nella prima occasione è freddo, nella seconda meno, visto che si fa respingere il tiro da Musso, ma è comunque un falco nell'avventarsi sulla respinta del portiere avversario. Apprezzabile anche il sacrificio per la squadra.

González 6,5: Tra i più pimpanti della Fiorentina. Si rende pericoloso con un paio di tiri insidiosi e alcune accelerazioni palla al piede. È in crescita, e la squadra ha bisogno di lui. Mezzo voto in meno per la scenata al momento del cambio.

I peggiori Today

Martinez Quarta 5: Fallo da arancione a fine primo tempo su Zappacosta. Condizionato dal giallo, si fa sfilare con troppa facilità da Boga per il momentaneo 2-1, poi completa una serata negativa facendosi cacciare per doppia ammonizione col 2-2 segnato da poco.

Saponara 5,5: Preferito a Ikoné per completare il tridente con Piatek e González, si vede veramente poco nei 75' in cui resta in campo.

Castrovilli 5,5: Altra prova incolore per il centrocampista pugliese che dà spesso l'impressione di essere poco incisivo e non sembra ancora rispondere alla richiesta di Italiano, che ha detto di aspettarsi molto di più da lui.

Atalanta-Fiorentina 2-3: pagelle e tabellino

ATALANTA (4-2-3-1): Musso 6; Djimsiti 6, Demiral 6, Palomino 5,5 (37' Kookpmeiners 5,5); Hateboer 6, Freuler 6, de Roon 5, Zappacosta 7; Pasalic 5,5 (74' Pessina 6), Malinovskyi 6 (74' Muriel 6), Boga 6,5. A disp.: Sportiello, Rossi, Mæhle, Mihaila, Scalvini, Panada, De Nipoti. All.: Gasperini 6.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 6; Odriozola 6,5, Martinez Quarta 5, Igor 6, Biraghi 6; Castrovilli 5,5 (59' Bonaventura 6), Torreira 6,5, Maleh 6 (81' Milenkovic 7,5); Saponara 5,5 (74' Ikoné sv), Piatek 7, Gonzalez 6,5 (59' Sottil 6). A disp.: Rosati, Callejón, Cabral, Terzic, Venuti, Duncan, Amrabat. All.: Italiano 6,5.

Arbitro: Fabbri di Ravenna
Assistenti: Mondin – Colarossi
IV: Colombo
VAR: Guida
AVAR: Peretti

Marcatori: 7' (rig.) e 71' Piatek (F), 29' Zappacosta (A), 56' Boga (A), 90'+4 Milenkovic (F)
Note - ammoniti de Roon, Pasalic (A), Igor, Martinez Quarta (F). Espulso Martinez Quarta (F) per doppia ammonizione. Recupero: 3' pt, 3' st.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia | Atalanta-Fiorentina, le pagelle: Milenkovic decisivo, Martinez Quarta sbanda

FirenzeToday è in caricamento