Trattoria dall'Oste, la chianineria del centro storico fiorentino

Ecco un altro ristorante che raggiunge la finale del contest #afirenzecigarba: oggi parliamo della chianineria in via dei Cerchi, tra le più amate della città

Ben nove tipi di carne. Questa la peculiarità della Trattoria dall'Oste in via dei Cerchi, tra i primi 5 finalisti del nostro contest #afirenzecigarba sulla migliore bistecca della città.

"Il ristorante nasce con l'obiettivo di cucinare carne di diversi tipi"- spiega il poprietario Antonio Belperio- "Il cliente ha a disposizione ben 9 tipi di carne, con i quali può scegliere la tradizionale bistecca alla fiorentina: dalla classica Chianina, la Marchigiana, la Scottona... Insomma, è possibile selezionare una carne ad hoc per farsi preparare una bistecca". 

La specialità del ristorante è sicuramente la tipica bistecca alla fiorentina di carne Chianina, selezionata con cura e passione per trasmettere il sapore di una carne famosa in tutto il mondo, da accompagnare con una vasta selezione di vini bianchi e rossi, toscani. Oltre alla bistecca, tra le specialità del ristorante spiccano i filetti, che possono essere preparati al pepe verde, al tartufo e al gorgonzola. 

Il primo passo per ottenere la migliore bistecca alla fiorentina é la selezione della carne migliore, ovvero ricercare per i propri clienti uno dei tagli di carne più pregiato. L'età deve essere compresa tra i 12 ed i 24 mesi, deve avere un contrassegno che garantisca la tracciabilità dell'animale, ovvero l'origine e l'identificazione a tutto tondo del prodotto.La marchiatura viene effettuata a fuoco al mattatoio. La lombata si trova nel tratto di dorso del bovino fra la spalla e la coscia, perciò é corretto indicare la fiorentina come un tratto di dorso immediatamente successivo. 

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
FirenzeToday è in caricamento