rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
social

Musica, ballo e video-arte: la festa evento di Ferrari a Firenze | FOTO

Ballerini volanti, musica, effetti di luce e le bellissime Ferrari in esposizione. La Casa del Cavallino ha festeggiato a Firenze i 1.000 GP

Da 0 a 1.000, i numeri scorrevano veloci sulla Loggia dei Lanzi tinta di rosso dalle luci. Le Ferrari in bella mostra, in piazza della Signoria, mostravano il passato e il futuro (si spera più roseo) della casa del Cavallino.

La Scuderia Ferrari è la prima al mondo ad aver raggiunto il traguardo di 1.000 GP corsi, il millesimo sarà quello del Mugello (Gran Premio Toscana), e per celebrarlo ha scelto Firenze e la sua piazza più importante.

I giochi di luce su Palazzo Vecchio, sede del Comune, hanno incantato il pubblico, i ballerini in piazza si alternavano con i due che dall'alto camminavano e ballavano sulla facciata del Palazzo.

Non solo una sfilata di auto, anche di personalità illustri della Casa di Maranello: i piloti Sebastian Vettel e Charles Leclerc (oggi in sfida al Mugello), John Elkann, Pietro Ferrari, il presidente della Formula 1 Chase Carey e il presidente della Federazione internazionale dell’automobilismo Jean Todt. Gli illustri ospiti hanno concluso le celebrazioni con una cena e un brindisi a Palazzo Vecchio.

I commenti sui social non sono stati molto dolci, alcuni hanno criticato la scelta delle musiche e i ballerini, ma tralasciando i gusti personali l'evento di ieri sera deve essere visto come un segnale di ripartenza: per la Ferrari (che vede Leclerc partire quinto), per Firenze e per l'Italia.

La mostra delle auto

Oggi, dalle 8 alle 20 è prevista l'esposizione delle auto e monoposto delle vittorie storiche. Ingresso libero a turni di 100 persone alla volta nel rispetto delle distanze (si potrà accedere a partire dalle 8 da piazza della Signoria lato Fontana del Nettuno).

Come prevedono le normative anti Covid sono vietati gli assembramenti ed è obbligatorio usare la mascherina e rispettare la distanza di sicurezza.

In piazza della Signoria non ci saranno solo le vetture iconiche della Rossa, ma anche quelle della gamma Ferrari del 2020, nonché una show-car con la speciale livrea celebrativa dei 1000 Gp realizzata in esemplare unico. Le auto resteranno in mostra, aperta a tutti, la giornata di domenica 13.

Ferrari: le prove generali - © Mauro Sani

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, ballo e video-arte: la festa evento di Ferrari a Firenze | FOTO

FirenzeToday è in caricamento