rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
social

Dove mangiare questo fine settimana a Firenze

Dalla colazione alla cena, passando per la merenda: ecco i nostri consigli culinari

Questo fine settimana volete regalarvi un incontro ravvicinato con piatti pieni, bicchieri di vino, mani che potrebbero ungersi e tante, troppe, leccornie? Se la risposta è sì ecco le nostre proposte per mangiare fuori, inteso anche per strada, in questo weekend.

Cosa fare questo fine settimana a Firenze

Tentazioni mattutine e non solo 

La pasticceria Silvano e Valentino, in via Niccolò Paganini, è una delle più apprezzate di Firenze. La sua storia inizia nel 1979 quando due cognati, Silvano e Valentino appunto, decisero di mettersi in proprio rilevando l'allora pasticceria Nistri. I soci prima di mettersi in proprio avevano lavorato, affinando tecnica e professionalità, in alcuni dei più presitigiosi locali del centro storico fiorentino.

Dalle torte ai lievitati della tradizione (colombe, panettoni etc...) ai pezzi dolci per la colazione, ma anche panini farciti e pizza se preferite il salato. Insomma un luogo perfetto sia per la colazione sia per la merenda.

Desinare per la via

"Aurelio i Re di Lampredotto" è una delle tappe obbligate se amate il lampredotto. Il chiosco in piazza Tanucci serve il lampredotto, le frattaglie, salsiccia alla griglia, insalata di trippa, panini o piatti da mangiare sul posto, camminando o da portare a casa.

Toscana che bontà

Il Nacchero, in piazza Gavinana, è il ristorante perfetto per chi vuole mangiare toscano. Bontà e tradizione da sempre fanno rima con la loro offerta culinaria. A pranzo viene sempre presentato il menù del giorno, con una vasta scelta di primi piatti con ingredienti di stagione.Nel menù fisso non possono mancare la ribollita, la pappa al pomodoro, il peposo e il cinghiale.

Aperitivo

Volete un aperitivo che parli dritto alla vostra anima? Il Soul Kitchen, in via de' Benci, 34R, è il locale che fa per voi. Per anni il suoi buffet ha fatto sognare i commensali, ma la veste rinnovata - senza il buffet - non vi farà rimpiangere la scelta, anzi. Piatti raffinati, ma semplici, con ampia scelta anche per vegetariani e vegani. Tipici della cucina i “Cult”: un unico piatto che abbina insieme più degustazioni. Il locale si trova ad un passo da Piazza Santa Croce ed è il mix perfetto tra cucina, bar e musica.

soul-kitchen-2

I sapori di una terra lontana

Dim Sum in Via Magliabechi 9r è il ristorante perfetto se state cercando una cucina cinese buona con dei tocchi fusion. I cavalli di battaglia del ristorante sono due: i ravioli e i noodles fatti a mano e sul momento. I primi sono proposti con ripieni vari alcuni tradizionali con carne o pesce, altri più particolari ad esempio con la Chianina, con il tartufo o lardellati che fanno sposare alla perfezione la cucina toscana a quella cinese. Per quanto riguarda i noodles, se ne ordinerete un piatto potrete vedere uno degli chef prepararli sul momento. In menù ci sono molte varianti in brodo o stir fry ovvero saltati in padella con condimenti di carne, pesce o verdura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove mangiare questo fine settimana a Firenze

FirenzeToday è in caricamento