rotate-mobile
Polemica sul bilancio regionale

Pd toscano contro il governo: “Aumento addizionale Irpef è Meloni Tax”

Il caso payback: “Mancano oltre 400 milioni, questo è il regalo di Natale della presidente del Consiglio”

Il Pd della Toscana difende la scelta di ritoccare l’addizionale Irpef regionale, attaccando il governo: “Il regalo di Natale che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ci fa è una nuova tassa. A differenza di quanto concesso dal ministro Speranza, il governo Meloni non permetterà alla Regione Toscana di iscrivere in bilancio i crediti che ha verso le imprese del settore medico”, scrivono i dem in una nota alla vigilia della approvazione del bilancio che dovrebbe avvenire domani.

“420 milioni che ci spettavano in base a legge statale”

“Dal cosiddetto payback alla Toscana spetterebbero ben 420 milioni corrispondenti a due annualità. Dalla finanziaria che ieri ha avuto il via libera della commissione Bilancio al Senato è chiaro a tutti come la Regione non vedrà un solo centesimo di quanto le spettava in base ad una legge dello Stato. A ciò si aggiunge il fatto che, a differenza di quanto avevamo richiesto, le risorse che il governo ha scelto di destinare al Fondo sanitario nazionale sono del tutto insufficienti per far fronte all’inflazione, ai costi energetici e alle necessità di un sistema sanitario che ha affrontato la prova della pandemia”.

“Revisione addizionale Irpef sarà una tantum”

Da qui l’obbligo per la giunta di aumentare l’addizionale Irpef, su cui però si rischia l’incidente diplomatico nella maggioranza con Italia viva.  “Per far quadrare il bilancio della sanità, è perciò necessaria la revisione dell’addizionale Irpef regionale, una tantum, da rivedere a dicembre dell'anno prossimo. Una manovra che non andrà a intaccare tutti i redditi inferiori ai 28.000 euro che rappresentano il 72,8% dei contribuenti toscani. L’introduzione di questa misura eviterà il piano di rientro che sarebbe una tragedia per la sanità toscana, perché comporterebbe l’innalzamento massimo di Irap e Irpef, il blocco delle assunzioni per il personale sanitario per un anno e mezzo, la cancellazione di tutti gli extra-Lea, ovvero quelle attività, prestazioni e servizi che la Regione eroga in più ai livelli minimi nazionali, e il taglio a strutture sanitarie territoriali e servizi”.

Sanità, la protesta dei medici. E i dubbi sul payback

Continua a leggere su FirenzeToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd toscano contro il governo: “Aumento addizionale Irpef è Meloni Tax”

FirenzeToday è in caricamento