rotate-mobile
Scontro a distanza / L'Arcovada / Viale Corsica

Flash mob dei Giovani democratici davanti alla sede della Lega: “A casa chi giustifica i manganelli”

Bussolin e Nannucci: “Compassione per chi infanga le forze dell’ordine. Solidarietà alla polizia”

Un flash mob per mandare “a casa chi giustifica i manganelli”, con destinatari, su tutti, il deputato leghista Edoardo Ziello e l’europarlamentare Susanna Ceccardi. A chiederlo una delegazione dei Giovani democratici che ieri pomeriggio si è presentata davanti alla sede del Carroccio in viale Corsica. 

“Alla radice dei pestaggi degli studenti ci sono prima di tutto le responsabilità politiche di chi, tacendo o addirittura giustificando, permette ad un sistema malato di persistere e riprodursi - dichiara il segretario cittadino Simone Zetti - Siamo qui senza autorizzazioni, perché in un Paese democratico con una Costituzione come la nostra il dissenso non deve chiedere il permesso a nessuno per emergere. Siamo qui perché Edoardo Ziello, parlamentare, e Susanna Ceccardi, europarlamentare, dopo le loro dichiarazioni a sostegno dell'azione della polizia, devono soltanto dimettersi”.

“L’uso del manganello è diventato una prassi”

“L’uso del manganello è ormai diventata una prassi per le forze dell’ordine del nostro Paese e questo non è più tollerabile”, aggiunge il responsabile scuola Niccolò Coppi, ricordando il presidio di Napoli, i cortei a Torino e Milano, le manifestazioni nazionali a Roma contro la Buona scuola.

Dai Giovani democratici arriva il rinnovato sollecito a introdurre i codici indentificativi e le bodycam: “Queste azioni non sono negoziabili e rappresentano il primo passo indispensabile verso la riforma di un sistema che troppo spesso ha fallito. La nostra richiesta è semplice: trasparenza, responsabilità, giustizia. È tempo di agire. Non ci fermeremo fino a che queste misure non saranno realizzate”, dice Giuliano Struga, responsabile lavoro. 

La replica della Lega: “Identificare i violenti, non gli agenti”

Pronta la risposta del Carroccio che continua nella linea di difesa degli agenti “senza se e senza ma”. “Non c’è che provare cristiana compassione per quei tre gatti scalmanati - le parole del segretario provinciale Federico Bussolin e di quella cittadina Barbara Nannucci -  Quale obiettivo migliore per tornare a infangare l’onore delle forze dell’ordine per i fatti di Pisa e Firenze? Il luogo ideale, glielo confermiamo, così come ribadiamo la nostra solidarietà alla polizia di Stato. Invocavano tra l’altro i codici identificativi sui caschi degli agenti. Noi speriamo che ad essere identificati siano sempre coloro che usano violenza contro chi rischia ogni giorno la vita per la sicurezza dei cittadini”.

Sabato gli studenti tornano al consolato Usa: “Non vinceranno i manganelli”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flash mob dei Giovani democratici davanti alla sede della Lega: “A casa chi giustifica i manganelli”

FirenzeToday è in caricamento