rotate-mobile
Politica

Profughi: accolta la proposta regionale si cercano 4 siti alternativi

Il ministro Maroni ha accolto la proposta del presidente Rossi di individuare strutture alternative a Coltano per gli immigrati libici. I tecnici regionali sono a lavoro per scegliere i quattro nuovi siti

Dopo il blocco cittadino gli immigrati libici forse verranno trasferiti, ancor prima di entrare, in quattro strutture alternative e non più nella base di Coltano. Il ministro dell’interno Maroni  ha accolto la richiesta del presidente Rossi di stanziare i “profughi” in più strutture e non nella sola base statunitense. Saranno 400/500 persone a dover essere distribuite sul territorio regionale ma il piano  delle strutture alternative, per essere approvato,  andrà presentato a Maroni entro 24 ore .

PROTESTA – Proprio nelle ultime ore c’era stata una protesta, con un presidio la scorsa notte, davanti ai cancelli della base militare pisana. Oggi alcune donne si sono incatenate a dei trattori in segno di  dissenso. I cittadini  hanno spiegato che nella stessa zona ci sono già tre campi rom con circa 600 persone. Accanto ai manifestanti anche il sindaco di Pisa ed esponenti istituzionali comunali e provinciali tanto che si è reso necessario un vertice in Prefettura.

Il dietrofront pisano potrebbe creare un secondo precedente, il primo è stato quello di Prato,  creando possibili malumori nelle cittadinanza dove si sceglierà di accogliere i libici.  Proprio ieri il Presidente Rossi aveva dipinto la Toscana come un luogo dove è bello governare in queste situazioni per l’omogeneità di scelte.  
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi: accolta la proposta regionale si cercano 4 siti alternativi

FirenzeToday è in caricamento