rotate-mobile
Politica

Chiesa paghi l’Ici: approvata la mozione ma il PD si divide

Approvata in Consiglio comunale la mozione per chiedere il pagamento dell'Ici sugli immobili della Chiesa a fini commerciali. Cinque consiglieri del PD hanno votato contro

Ieri pomeriggio è stata approvata dal Consiglio comunale una mozione presentata dal neo consigliere di Sel, Tommaso Grassi, per chiedere che anche gli immobili proprietà della Chiesa adibiti a fini commerciali paghino l’ICI (adesso IMU) al Comune di Firenze. Inoltre la mozione chiede al Sindaco di sottoporre il caso all’attenzione dell’Anci e di farsi interprete verso il Governo per un miglioramento legislativo. La mozione è stata approvata con 19 voti a favore, 13 contrari e 2 astenuti. A favore hanno votato il proponente Tommaso Grassi, una parte del Partito Democratico, l’Italia dei Valori, il Consigliere Cruccolini e la Consigliera Giocoli di FLI. Contrari cinque consiglieri del PD e alcuni esponenti del PDL oltre alla lista Galli.

 “Un risultato molto importante - commenta Tommaso Grassi, rappresentante in Consiglio comunale di FdS, Verdi e SEL – che testimonia quanto questo tema sia oggi sentito dai cittadini e quindi maggioritario anche nelle Istituzioni che li rappresentano, come il Consiglio comunale.”

 “Ricordo che dopo la nostra denuncia a proposito delle 22 strutture ricettive su 29 a Firenze di proprietà di enti religiosi che non pagano l’ICI al Comune, pur essendo chiaramente strutture commerciali, anche il Sindaco Renzi si dichiarò d’accordo a farle pagare: ora, con il via libera anche del Consiglio comunale, immagino si passerà immediatamente ai controlli sull’applicazione e alla riscossione di quanto dovuto, anche perché questi introiti, non certo irrilevanti, potrebbero risparmiare tagli dolorosi anche ai servizi sociali.”
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa paghi l’Ici: approvata la mozione ma il PD si divide

FirenzeToday è in caricamento