rotate-mobile
Casa

Bonus sociale idrico 2024: cos'è e come richiederlo

Tutti i requisiti per ottenere l'agevolazione

Dal 15 aprile al 15 maggio prossimi i fiorentini più in difficoltà potranno presentare on line le domande per l’accesso al bonus sociale idrico integrativo che sarà erogato per l’anno 2024. Il bonus sociale idrico integrativo è un’agevolazione tariffaria, integrativa rispetto al bonus idrico nazionale stabilita dall’Autorità Idrica Toscana e destinata alle utenze cosiddette ‘deboli’, corrispondenti ai nuclei familiari residenti nei Comuni dell’Autorità Idrica Toscana che versano in condizioni socioeconomiche disagiate. 

Andiamo a vedere come richiederlo e quali sono i requisiti.

Modalità di richiesta

La procedura per la richiesta del bonus idrico è esclusivamente on-line. Il richiedente dovrà accedere al servizio on line (SOL) disponibile, a partire dal 15 aprile 2024. Il servizio è accessibile dai cittadini che dispongono di una identità digitale (in possesso di credenziali dei sistemi SPID, CIE, CNS). Tutte le informazioni per accedere ai servizi on line sono reperibili all’indirizzo https://www.firenzesmart.it/istruzioni-accedere-ai-servizi-online

1) Nel caso di utenza diretta (fatturata direttamente da Publiacqua SpA) il richiedente dovrà obbligatoriamente indicare nel form on line:
    a) il codice utente;
    b) il nominativo e CF dell’intestatario dell’utenza;
    c) l’indirizzo della formitura idrica e allegare al form on line copia di una fattura relativa ai consumi idrici dell’anno 2023;

2) Nel caso di utenza indiretta (fatturata da Ditta letturista o dall’amministrazione del condominio) il richiedente dovrà indicare obbligatoriamente nel form on line:

    a) il codice utente riferito all’utenza condominiale/aggregata;
    b) il nominativo e CF dell’intestatario dell’utenza condominiale/aggregata (esempio: amministratore del condominio o persona delegata dal Condominio);
    c) l’indirizzo della fornitura idrica;
    d) le modalità di pagamento del bonus
     
e allegare al form on line:

    • il Modello 1 relativo all’attestazione della spesa idrica lorda sostenuta dal cittadino nell’anno 2023 che dovrà essere sottoscritto dall’amministratore del condominio o da persona/Ditta delegata dal condominio.

NOTA BENE: In caso di omessa presentazione del Modello 1 o di presentazione di Modello 1 con omissioni e difformità il richiedente non sarà escluso dal beneficio e la spesa idrica lorda dell’anno 2023 sarà stimata dal gestore Publiacqua. In tale caso l’erogazione del bonus potrà avvenire solo mediante sconto in bolletta ai sensi dell’art 7 comma 5 del Regolamento AIT approvato con Deliberazione n. 4 del 1 marzo 2024 - “Regolamento regionale AIT per l'attuazione del BONUS Sociale Idrico Integrativo - Adeguamento alla deliberazione ARERA 622/2023/R/com”

    • una copia di una fattura/consuntivo dell’assemblea di condominio relativa ai consumi idrici dell’anno 2023 ai fini di verificare la corretta indicazione dei dati dichiarati nel form on line.
    
NOTA BENE: Per le utenze indirette, la presentazione di fattura non è obbligatoria. Pertanto, in caso di omessa presentazione, il richiedente non potrà essere escluso dal beneficio per tale unica  omissione.

I requisiti

Il richiedente dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:

    1. essere cittadino italiano o dell’Unione Europea, ovvero cittadino extracomunitario regolarmente soggiornante sul territorio nazionale;
    2. essere residente nel Comune di Firenze;
    3. essere intestatario di un contratto di fornitura idrica ad uso domestico residente
    • a) nel caso di utente diretto (utenze singole): essere intestatario del contratto per l’utenza di fornitura idrica domestica residente (fatturata direttamente da Publiacqua SpA) personalmente e/o per almeno uno dei componenti del nucleo ISEE del richiedente. La residenza anagrafica dell’intestatario del contratto di fornitura idrica deve coincidere con l’indirizzo di fornitura del medesimo contratto.
    • b) nel caso di utente indiretto (utenze aggregate/condominiali) l’indirizzo di residenza anagrafica del richiedente (intestatario personalmente e/o uno qualsiasi dei componenti il suo nucleo familiare) deve essere riconducibile all’indirizzo di fornitura dell’utenza aggregata/condominiale.

NOTA BENE: Qualora il cittadino richiedente o uno dei membri del suo nucleo familiare non risulti intestatario di fornitura idrica domestico residente la domanda non potrà essere accolta

    4. essere in possesso di valore ISEE ordinario del proprio nucleo familiare non superiore ad € 15.000,00 e per le famiglie numerose con almeno 4 figli a carico non superiore ad € 20.000,00.

NOTA BENE: Qualora risultino segnalate omissioni o difformità nell’attestazione ISEE, la domanda sarà accoglibile solo se corredata di documentazione atta a dimostrare la completezza e la veridicità dei dati indicati nella Dichiarazione ISEE (DSU) in applicazione delle disposizioni di cui all’art. 11 comma 5 del DPCM 159/2013 “Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)”.

Informazione varie

Il bonus idrico integrativo anno 2024 è erogato agli aventi diritto fino a esaurimento del budget complessivo assegnato al Comune di Firenze dall’Autorità Idrica Toscana. L’importo massimo del bonus 2024 è dato dalla differenza tra la spesa idrica 2023 e l’importo  del bonus sociale idrico nazionale (al lordo degli eventuali contributi assegnati in tale anno).

Qualora il budget disponibile risulti inferiore rispetto all’ammontare complessivo dei bonus erogabili agli aventi diritto, il Comune di Firenze all’atto dell’approvazione dell’elenco dei beneficiari, procederà a rideterminare la percentuale dell’importo del bonus erogabile. Tale agevolazione è riconosciuta con riferimento ad un solo contratto di fornitura.

Presso gli Uffici – E.Q. Programmazione e Gestione Economico Finanziaria della Direzione Servizi Sociali del Comune di Firenze in viale De Amicis 21 è attivo un servizio di supporto/assistenza ai cittadini contattabile ai seguenti recapiti telefonici 055/2767414 – 055/2767425 da lunedì a giovedì dalle ore 9 alle ore 12,30 e nei giorni di martedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 16,30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus sociale idrico 2024: cos'è e come richiederlo

FirenzeToday è in caricamento