Le vacanze smart della Toscana: tra benessere, natura e lavoro a distanza

La Toscana punta ai giovani e ai lavoratori in smart working. L'assessore Ciuoffo: "Non voglio pensare alle nostre spiagge con polizia a cavallo e droni come in uno scenario di guerra"

Campagna toscana

Mentre l'Italia si prepara ad aprire i confini all'Europa, la Toscana, in vista dell'estate, sceglie di far ripartire l'economia affidandosi ad un turismo nostrano e consapevole, puntando sull'amore per la natura e su soggiorni allungati alla faccia dei tour de force. 

Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana hanno stilato alcune tipologie di proposte - utili soprattutto per gli operatori del turismo - su cui saranno focalizzate la promozione e la commercializzazione dell'estate 2020: sport all'aria aperta, vacanze lente e di completo relax, percorsi dai luoghi di grande interesse alla scoperta del patrimonio nascosto, soggiorni ed esperienze, tour in bici o in moto, esperienze di immersione nell'autentica vita toscana. Un ritorno alla natura, al benessere e allo sport tanto cercato in questi mesi di chiusura nelle abitazioni, ma con un occhio alla praticità, il consiglio infatti è di proporre vacanze interessanti per chi dovrà "lavorare da casa" ma in vacanza.

Le indicazioni fornite da Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana vogliono essere d'aiuto a circa 17.000 soggetti interessati nel settore del turismo, che potranno presentare le loro offerte agenzie di viaggio, tour operator, guide turistiche, ambientali o alpine, terme, strutture ricettive, stabilimenti balneari e i ristoranti di Vetrina Toscana.

Recuperare i numeri del turismo straniero non sarà facile, per questo Francesco Palumbo di Toscana Promozione Turistica ha sottolineato che "la campagna è pensata prima per i millennials, la generazione Z, poi per famiglie e piccoli gruppi di amici fino ai 60 anni ed infine per i turisti stranieri". Tra le varie idee per incentivare il turismo anche la possibilità di disdire la prenotazione all'ultimo minuto senza penalità.

"Il bonus vacanza stanziato dal Governo è una misura efficace - afferma l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo - la Regione non sarebbe mai riuscita a offrire un contributo così consistente, è un passaggio fondamentale per l'economia".

Aderire alla campagna di promozionale

Gli operatori toscani da oggi hanno la possibilità di proporre le proprie offerte promozionali e commerciali per il 2020, sarà sufficiente iscriversi gratuitamente make.visittuscany.com seguendo le istruzioni. Per chi avesse bisogno di supporto, lo staff di VisitTuscany è a disposizione al numero verde 800 926237 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o scrivendo alla mail offerte@visittuscany.com. Gli operatori turistici potranno beneficiare del 'traffico' generato dalla campagna di branding della Regione.

Sicurezza

Tutti i servizi dovranno garantire il rispetto dei protocolli sanitari in atto per l'emergenza Covid19 in particolare distanziamento sociale, sanificazione degli ambienti, accesso contingentato e ogni altra prescrizione prevista dai protocolli Inail e Iss.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Come istituzione siamo abituati a creare disciplina e norme - spiega Ciuoffo - la vera sfida sarà riuscire a far assimilare le linee guida ai cittadini. Non voglio pensare alle nostre spiagge con polizia a cavallo e droni come in uno scenario di guerra. Come regione dovremo attrezzarci per assicurare, ad esempio, che le spiagge libere siano un luogo sicuro, dovremmo, quindi, investire in cartelli informativi e altre indicazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, in Toscana 35 nuovi casi: il doppio rispetto a ieri. I decessi sono 5, di cui 4 nel Fiorentino

  • Incidente lungo la linea 1: camion si schianta sulla tramvia / FOTO

  • Le Frecce tricolori volano "a domicilio": il giro d'Italia passa da Firenze

  • Femminicidio a Cuneo: fermato un ex militare fiorentino

  • Coronavirus: in Toscana positivo l'1%. Quattro su cinque sono asintomatici

  • Fase 2: hotel al collasso, lavoratori alla fame. Confindustria Firenze: "Situazione sociale sarà drammatica"

Torna su
FirenzeToday è in caricamento