La ricetta toscana del biscotto di mezz’agosto

Leggero e gustosissimo, è uno dei dolci tradizionali della Toscana, diffuso soprattutto nella zona della Maremma. Una ricetta facile e gustosa per festeggiare il giorno di Ferragosto

Come ogni festa che si rispetti, anche il giorno Ferragosto ha le sue tradizioni culinarie: ogni regione italiana, infatti, ha una ricetta specifica con cui celebrare il 15 agosto. Di origine latina, il termine deriva dall'espressione feriae Augusti, antica festività del calendario romano istituita dall'Imperatore Augusto che indicava il periodo di riposo dei lavoratori agricoli, oggi coincidente con la Festa dell'Assunzione.

Il 15 agosto rimane, ancora oggi, una giornata dedicata alle gite fuori porta e alla buona cucina: anche in Toscana non mancano i piatti tipici con cui celebrare questa festività, tra cui spicca il gustosissimo biscotto di mezz'Agosto.

Ricetta antichissima e diffusa soprattutto nella zona della Maremma, questo biscotto toscano presenta la tipica forma a ciambella dei dolci, dall'inconfodibile sapore a base di anice e vino. Un tempo veniva consumato dai lavoratori addetti alla trebbiatura, oggi è rimasta una delle ricette tipiche del giorno di Ferragosto.

Ingredienti

500 gr di farina
4 uova
100 gr di zucchero
20 gr di lievito di birra
2 cucchiaini di semi di anice
1 bicchiere di ino dolce
4 ucchiai di Olio extravergine
Sale q.b.

Preparazione del Biscotto di mezz'agosto

isporre la farina a fontana, aggiungere il lievito, le uova sbattute,lo zucchero e i semi di anice preventivamente macerati nel vino, l’olio e un bicchiere vino dolce.

Lavorare l'impasto finché non perfettamente amalgamato, quindi dividerlo in parti uguali e con ciascuna formare un biscotto tondo. Lasciate la pasta a lievitare per un paio d'ore, quindi infornare per la cottura di circa 40 minuti a 180°C. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maxi incidente a Ponte a Greve: traffico bloccato / FOTO

  • Scandalo parcheggi abusivi, raffica di arresti. In manette anche il capo dei controllori Sas

  • Giornata mondiale della pizza: ecco le pizzerie da provare a Firenze

  • I mercatini di gennaio a Firenze

  • Incidente a Novoli: traffico bloccato / FOTO 

  • Forza le ganasce e le lascia in mezzo alla piazza: "Non avevo i soldi"

Torna su
FirenzeToday è in caricamento