rotate-mobile
Cronaca

Violenza contro le donne: in dieci mesi 900 hanno chiesto aiuto

Il punto dell'assessora Albanese in vista della giornata internazionale contro la violenza sulle donne

"La violenza contro le donne è un problema reale. Lo dimostrano i dati ancora non definitivi dell'associazione fiorentina Artemisia: da gennaio ad ottobre circa 900 donne hanno chiesto aiuto al centro antiviolenza Artemisia, di cui 88 solo durante il primo lockdown", quando l'associazione "dopo un iniziale e preoccupante silenzio, ha ricevuto una media di 2,4 telefonate al giorno. Il lavoro da fare dunque è ancora molto", visto che nel 2019 a Firenze il dato definitivo parla di 985 richieste di aiuto, ma abbiamo una rete di protezione del territorio assai forte". Sono i numeri diffusi da Benedetta Albanese, assessora alle Pari opportunità, durante il consiglio comunale di ieri, in vista della giornata internazionale contro la violenza sulle donne di domani (25 novembre).

"Come Comune siamo impegnati in prima fila insieme a varie associazioni cittadine, che ringrazio, ad informare e aiutare le donne affinché trovino il coraggio di denunciare subito la violenza, che non è solo fisica ma anche psicologica", aggiunge Albanese, ricordando come il 'lockdown' per molte donne si sia trasformato in un vero e proprio incubo. A Firenze come in tutta Italia.

Boom di denunce per violenze sessuali e matrattamenti in famiglia

Sugli interventi, aggiunge, "oltre al fondamentale e capillare lavoro della prefettura e delle forze dell'ordine, prezioso è anche l'impegno del 'reparto anticrimine e violenza di genere' della polizia municipale, formato appositamente per svolgere indagini e contrastare reati quali la violenza domestica, la violenza sessuale e lo stalking anche attraverso i social media".

L'assessora Albanese ha inoltre fatto sapere che il 25 novembre sarà inaugurato il 'PortaleDonna', un nuovo spazio online del 'PortaleGiovani' dedicato alle donne della città di Firenze che necessitano di informazioni sui servizi presenti sul territorio. Tra le varie iniziative in programma per domani, quella dela Cgil di Firenze, che ha invitato tutti ad esporre un drappo rosso alla finestra per dire no alla violenza contro le donne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza contro le donne: in dieci mesi 900 hanno chiesto aiuto

FirenzeToday è in caricamento