rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

In vendita "la casa natale di Benvenuto Cellini"

Per l'occasione l'abitazione, nel pieno centro di Firenze, si trasformerà in una open house

"La casa natale di Benvenuto Cellini è in vendita" e per l'occasione sarà presentata e "fatta vivere" ai possibili acquirenti e non. A dirlo è Lucia Lombardo de 'Le Case di Lucy', in cerca di qualcuno che possa sborsare i 690mila euro necessari ad accaparrarsi l'attico con vista su San Lorenzo di piazza del Mercato Centrale 22, che sarebbe stato residenza anche del grande scultore fiorentino.

Il 13 maggio prossimo l'abitazione, per tutto il giorno, diventerà una “open house”, con la presenza dell'attore Vincenzo Schirru, che interpreta Cellini, scultore, orafo e scrittore tra i protagonisti indiscussi dell'arte del Cinquecento.

“La vendita di questo immobile - dichiara Lombardo, ideatrice del progetto - si presenta in un contesto da una parte storico e dall’altra turistico con una forte valenza internazionale. Certamente l’uso dell’Open House non è nuovo ma è la modalità che fa la differenza. Non si tratta di vendere solo un’immobile, peraltro ad un prezzo di mercato vantaggioso, ma anche di valorizzare la storia e le emozioni che ne creano le suggestioni. Infatti diamo la possibilità con Le Case di Lucy di visitare l'immobile seguendo una vena creativa e appropriata al contesto della città”.

Nel corso della giornata, il pittore "Pablo è vivo" esporrà fedeli riproduzioni dei sei più grandi capolavori pittorici di Cellini. La visita si concluderà con una degustazione dei vini di Maria Giulia Frova della tenuta il Corno, dove il vino si produce dal 1200.

Case popolari, lo "scandalo" di Novoli fa paura: protesta degli inquilini / FOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In vendita "la casa natale di Benvenuto Cellini"

FirenzeToday è in caricamento