rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Bagno a Ripoli

Tramvia, via libera della giunta allo convenzione con Bagno a Ripoli per il parcheggio scambiatore: "Lavori della linea 3.2.1 nell'estate 2023"

Pubblicato anche l’avviso di gara per la linea 4 Leopolda-Campi Bisenzio

Sarà il Comune di Bagno a Ripoli a gestire la gara di appalto e la realizzazione del parcheggio scambiatore della tramvia in corrispondenza del capolinea della rispettiva linea, la 3.2.1. E' quanto prevede una delibera approvata ieri dalla giunta comunale su proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti.

“Questo atto arriva dopo la recente delibera con cui abbiamo avviato le procedure per la contrattualizzazione della linea Libertà/Bagno a Ripoli – sottolinea Giorgetti – e che prevedeva, su richiesta dell’amministrazione ripolese, la possibilità di stralciare la parte del progetto relativa al parcheggio scambiatore in corrispondenza del capolinea. La delibera di oggi approva infatti lo schema di convenzione con cui il Comune di Bagno a Ripoli prende in carico la realizzazione dell’opera”.

L’obiettivo dello stralcio è ridurre i tempi di attuazione dell’intervento rispetto alla complessiva realizzazione della linea tranviaria, i cui lavori inizieranno, si legge in una nota di Palazzo Vecchio "l’estate del 2023".

Intanto vanno avanti anche le procedure per la contrattualizzazione della linea. Ieri è stata inviata al concessionario (Tram spa) la richiesta di offerta per la progettazione esecutiva, realizzazione e gestione della linea 3.2.1, con scadenza 31 marzo. Ieri gli uffici hanno anche inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la richiesta dei nulla osta tecnico ed economico come previsto dalla convenzione di finanziamento.

Linea 4

E' stata invece pubblicata ieri la gara per l’appalto integrato (progettazione definita, esecutiva e realizzazione) per l’intera linea, dalla stazione Leopolda a Campi Bisenzio.

La gara unica dei due tratti cancella definitivamente l'ipotesi del deposito provvisorio dei tram alle Piagge, dato che sarà realizzata la struttura definitiva nell'area compresa tra l'autostrada e l'ex inceneritore alle porte di San Donnino: "salva" così piazza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.

Nella gara anche la progettazione esecutiva e la costruzione della viabilità di collegamento tra via Pistoiese e viale Fratelli Rosselli, che nell'obiettivo di Palazzo Vecchio "scaricherà in modo significativo i volumi di traffico che attualmente utilizzano la direttrice di via Baracca" e di quella di ricucitura nel quartiere delle Piagge. Una nuova "autostrada di quartiere" che ha suscitato però anche forti proteste da parte di alcuni residenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, via libera della giunta allo convenzione con Bagno a Ripoli per il parcheggio scambiatore: "Lavori della linea 3.2.1 nell'estate 2023"

FirenzeToday è in caricamento