rotate-mobile
Cronaca

Stazione, la rotonda chiuderà di nuovo: il traffico trema

Dopo il caos di lunedì scorso, verso un nuovo tentativo con maggiori accorgimenti

Dopo l'esperimento di lunedì scorso, con il traffico subito in tilt, sarà nuovamente chiusa nei prossimi giorni la rotonda alla stazione, quella che, in fondo a via Nazionale, consente di andare a diritti in direzione delle 'scalette' e poi di via della Scala.

La rotonda era appunto già stata chiusa lunedì scorso intorno alle 7 del mattino, con tutto il traffico proveniente da via Nazionale deviato su via Fiume e piazza Adua: da qui il traffico era poi deviato a destra su via Valfonda e a sinistra per tornare verso la stazione.

Piazza Adua ha fatto però da tappo: il traffico è andato nel caos e Palazzo Vecchio ha ritirato dopo poche ore l'ordinanza, tornando alla riapertura della rotonda e alla viabilità precedente.

L'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti nei giorni successivi ha incontrato sia i dirigenti delle aziende del trasporto pubblico extraurbano (ai quali ha chiesto che i bus effettuino percorsi alternativi a via Nazionale per arrivare all'autostzione), che quelli delle ditte che effettuano i lavori per la tramvia.

A questi ultimi ha chiesto di restringere lo spazio del cantiere di piazza Adua. Dopodiché, sarà possibile chiudere nuovamente la rotonda e deviare il traffico di via Nazionale su via Fiume: in piazza Adua dovrà esserci lo spazio per due corsie di marcia, così che il traffico che svolta a destra verso via Valfonda non resti imbottigliato. Quando chiuderà di nuovo la rotonda? "A inizio della prossima settimana", dice Giorgetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione, la rotonda chiuderà di nuovo: il traffico trema

FirenzeToday è in caricamento