rotate-mobile
Cronaca

Stazione, esperimento fallito: riaperta subito la rotonda / FOTO

Dopo il caos traffico di questa mattina passo indietro dell'amministrazione, Giorgetti: “Ci riproveremo”

E' durata poche ore la chiusura della rotonda in piazza della stazione: dopo il caos traffico di questa mattina l'amministrazione ha annullato l'ordinanza che modificava la viabilità ed ha riaperto la rotonda in fondo a via Nazionale, dopo Largo Alinari. Tutto torna come prima dunque, almeno per ora.

“C'erano problemi di traffico, inutile insistere se ci si accorge che qualcosa non funziona, quindi abbiamo fatto un passo indietro. Abbiamo chiesto alle ditte che svolgono i lavori di effettuare alcune modifiche, poi riproporremo l'ordinanza”, assicura l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti.

Con la chiusura della rotonda tutto il traffico proveniente da via Nazionale, secondo quanto prevedeva l'ordinanza (che di fatto è rimasta in vigore per poche ore, da questa mattina fino all'ora di pranzo), è stato deviato su via Fiume, con un 'tappo' di fatto in piazza Adua.

Nei prossimi giorni, secondo quanto annunciato dall'assessore, lo spazio occupato dai cantieri in piazza Adua dovrebbe ridursi, così da poter incanalare il traffico su due corsie e “liberare” chi svolta a destra su via Valfonda (sull'altra corsia i veicoli e i bus diretti alla stazione).

Una volta effettuate le modifiche Giorgetti riproporrà l'ordinanza con la chiusura della rotonda (e la deviazione di tutto il traffico su via Fiume) fino a gennaio. Ciò dovrebbe avvenire nei prossimi giorni, probabilmente tra giovedì e venerdì.

Domani Giorgetti incontrerà inoltre in Città metropolitana le dirigenze delle aziende del trasporto extraurbano che utilizzano via Nazionale per recarsi all'autostazione di via Santa Caterina da Siena: chiederà loro di cambiare il tragitto dei pullman e raggiungerla con altri percorsi.

Traffico stazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione, esperimento fallito: riaperta subito la rotonda / FOTO

FirenzeToday è in caricamento