rotate-mobile
Cronaca

Traffico caos in piazza della Libertà, Palazzo Vecchio schiera i vigili / FOTO

L'amministrazione comunale: "Durerà pochi giorni". Ma intanto c'è pure la Fiorentina

Nei giorni scorsi sono scattate nuove modifiche al traffico intorno al cantiere di piazza della Libertà, interessata ai lavori per la nuova linea Vacs della tramvia. In particolare, una deviazione con annesso restringimento di corsia per chi arriva da viale Matteotti ed è diretto a viale Lavagnini. Aggiungendo le altre gincane già presenti in loco, facile immaginare il delirio del traffico che ne è scaturito.

"Il 27 aprile in piazza della Libertà sarà tutto finito, cercheremo in questi giorni di migliorare la situazione", ha assicurato su Repubblica ieri l'assessore Giorgetti, assicurando più cartellonistica sulle strade interessate ai lavori (domani sera al Franchi gioca pure la Fiorentina). Palazzo Vecchio ha anche schierato in massa diversi vigili, a cercare di indirizzare gli automobilisti imbottigliati.

Traffico che nelle ore di punta si ripercuote su tutte le strade limitrofe, arrivando anche al Ponte Rosso e su su sulla via Bolognese, perennemente intasata, e fino a via Vittorio Emanuele II (chi va in auto conosce bene quel passaggio carontiano). Ad ogni modo, anche il cantiere in Libertà è in dirittura d'arrivo, come si può osservare facilmente.

Entro poche settimane dovremmo vedere le prime prove con convogli sui nuovi binari di viale Lavagnini, tra la Fortezza e piazza della Libertà. Un po' più indietro, rispetto ai primi programmi, le lavorazioni in via La Marmora, la direttrice che la tramvia userà per tornare da piazza San Marco ai viali: la nuova 'linea del centro storico' dovrebbe aprire ai cittadini ad agosto, "prima dell'inizio della scuola", l'obiettivo di Giorgetti. Chi sa se sarà lui - 'uomo tramvia' fidatissimo di Dario Nardella da ormai dieci anni - l'assessore a inaugurarla. (Le foto sono di ieri pomeriggio, martedì 16 aprile, intorno alle 17:15)

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Tramvia, sono partiti i lavori del nuovo ponte sull'Arno / FOTO

FOTO - Delirio traffico al cantiere della tramvia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico caos in piazza della Libertà, Palazzo Vecchio schiera i vigili / FOTO

FirenzeToday è in caricamento