rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto Firenze: la terra trema, non si ferma lo sciame sismico nel Chianti

Alle 5.07 una di magnitudo 3.5, oggi scuole chiuse nel Chianti. In arrivo la pedana antisismica per il David di Michelangelo

Non si ferma lo sciame sismico nel Chianti Fiorentino. I sismografi questa notte hanno registrato una serie di scosse: circa 30 di magnitudo compresa tra 2.0 e 2.5 e 5 di magnitudo superiore a 3. La più intensa questa mattina alle 5.07 di stamani con una magnitudo di 3.5 a 9.3 km di profondita'. La scossa è stata avvertita in modo chiaro anche a Firenze.

Al momento non si registrano danne a persone o cose. In via precauzionale già ieri era stata disposta la chiusura delle scuole sia nel Chianti sia in alcuni comuni dell’Empolese Valdelsa. Scuole chiuse a Greve in Chianti, Tavarnelle Val di Pesa, San Casciano Val di Pesa, Barberino Val d'Elsa, Bagno a Ripoli, Figline e Incisa Valdarno, Impruneta, Cerreto Guidi, Capraia e Limite e Castelfiorentino.

DAVID – Il sisma di ieri, sebbene non abbia fatto danni al patrimonio artistico, ha fatto riflettere. Per questo il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, scrive su Twitter: “Dopo il terremoto di ieri il ministero finanzia la pedana antisismica per il David di Michelangelo, un capolavoro che non può correre rischi"

BARBERINO - Il Sindaco di Barberino Val d'Elsa ha emesso ordinanza di chiusura degli edifici di culto,dei cimiteri,dei cinema e dei teatri;inoltre "ordina il divieto di svolgimento di feste e manifestazioni pubbliche in luoghi chiusi e raccomanda a tutti i titolari di pubblici esercizi la predisposizione di tutte le necessarie misure di sicurezza a tutela della propria clientela".  IMG-20141220-WA0008-2

TENDE - Ieri sera il presidente Enrico Rossi ha fatto sapere come la Regione Toscana si sia già organizzata per eventuali assistenze nei comuni vicini all’epicentro:  “...L'epicentro interessa principalmente 5 comuni della provincia di Firenze: Tavarnelle, Impruneta, Greve in Chianti, San Casciano e Barberino Val d'Elsa. Abbiamo inviato 100 brande su richiesta del comune di Greve ad uso preventivo e trasferito 4 disabili nelle strutture sanitarie di Novoli e San Felice a Ema. Si raccomanda ai sindaci di valutare l'interdizione dagli edifici strategici (scuole e luoghi di culto) e di aprire i centri operativi comunali per dare informazioni alla popolazione …”

LA GIORNATA DEL TERREMOTO: EVACUATI SCUOLE E MUSEI, FIRENZE TREMA 

L'ESPERTO: "STARE ALLERTA"

VADEMECUM: COSA FARE DURANTE UN TERREMOTO

Terremoto, bambini delle scuole radunati alla Fortezza da Basso


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Firenze: la terra trema, non si ferma lo sciame sismico nel Chianti

FirenzeToday è in caricamento