rotate-mobile
Cronaca Isolotto / Via Antonio del Pollaiolo

Quartiere 4: un grande murale in ricordo di Silvano Sarti

Sarà realizzato a poche centinaia di metri dalla sua abitazione

Nel quartiere 4 sarà realizzato un grande murale in ricordo di Silvano Sarti e i temi della Resistenza. Per la prima volta questo 25 aprile Sarti, il partigiano Pillo, non potrà partecipare alla Festa di Liberazione. Morì la notte tra il 24 e 25 gennaio di quest'anno. 

Il progetto del murale è stato presentato dall’assessore alle politiche giovanili Andrea Vannucci che ha avuto il via libera della giunta di Palazzo Vecchio nel corso dell’ultima seduta, si legge in una nota di Palazzo Vecchio. Non si tratta della prima iniziativa del comune per ricordare Sarti: l'amministrazione ha intenzione di dedicargli una piazza o una via

Addio al partigiano Pillo

L’opera sarà firmata dallo street artist e architetto DesX e sarà realizzata su un muro dell’impianto sportivo gestito dall’Audace Legnaia, che si affaccia su via Antonio del Pollaiolo.

Il progetto dell’opera è stato presentato dalla Casa della Creatività. E' dedicato alla figura di Silvano Sarti ed è composto figurativamente da due parti: il volto del partigiano Pillo in primo piano e un bosco di sfondo, ad evocare l’esperienza della Resistenza, nel quale si muovono due partigiani giovani, una donna e un uomo che simboleggiano la presa di coscienza e la rivolta contro l’oppressione.

“Il nostro programma di iniziative ‘Aprile Resistente’ è dedicato a Silvano - ha detto il presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni - e la realizzazione del murale, sarà un ulteriore elemento di bellezza, di memoria e di riflessione sui valori della Resistenza e della nostra Costituzione".

"Sarà un segno che resta, un piccolo mattone per costruire un futuro migliore. Siamo davvero felici e orgogliosi di ospitarlo sul nostro territorio - ha proseguito Dormentoni - a poche centinaia di metri dall'abitazione di Silvano e in un luogo frequentato da molti giovani".

Per realizzare l’opera, il Collegio di Presidenza del quartiere 4 ha chiesto alla direzione Servizi tecnici la sistemazione del muro dell’impianto sportivo e la sua inclusione fra gli Spazi d’arte previsti dal regolamento comunale per le attività di Street Art.

Piazza Signoria: pienone per il funerale di Sarti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartiere 4: un grande murale in ricordo di Silvano Sarti

FirenzeToday è in caricamento