rotate-mobile
Cronaca

I "predoni" dello spray al peperoncino: serie di rapine ai turisti

Indagini in corso delle forze di polizia

Chiudono la distanza e poi mettono fuori combattimento la vittima nebulizzandole contro uno spray al peperoncino. Quindi approfittano del momento di smarrimento del malcapitato per derubarlo di smartphone e portafogli. Una dinamica che, nell'ultimo periodo, vede mettere nel mirino i turisti in visita in città. Colpi - tra tentati e andati a segno - che hanno avuto luogo nel centro storico dove la presenza di turisti è maggiore. La strategia dei malviventi - che si muovono in coppie o piccoli gruppi - è di avvicinarsi con una scusa e poi utilizzare lo spray urticante contro la vittima, facendola così rimanere senza difese per poi agire indisturbati.  

Episodi che si sono intensificati ma che hanno visto una risposta immediata delle forze di polizia. Nel weekend scorso i carabinieri sono riusciti a fermare uno dei due soggetti che aveva preso parte al tentato furto ai danni di un trio di statunitensi a due passi da Piazza della Repubblica. 

Sebbene già dopo poche ore siano stati due studenti americani a cadere nella trappola di un gruppetto di stranieri, perlopiù nordafricani. Il primo studente, dopo esser stato accerchiato, era stato accecato con lo spray e per questo difeso da un suo connazionale. A quest’ultimo era stato portato via lo smartphone, da qui ne è scaturito un inseguimento, poi terminato grazie all’intervento di una volante della polizia.  

Ieri gli ultimi due episodi. Il primo avvenuto a bordo del tram nell’orario in cui i pendolari vanno a lavoro e i ragazzi a scuola. Durante la sosta del Sirio, un 22enne marocchino avrebbe spruzzato sul volto di una giovane dello spray urticante, dandosi poi alla fuga dopo aver afferrato al volo l’iPhone da 1.500 euro che la passeggera aveva in mano. Il nordafricano è stato però bloccato da un agente della polizia ferroviaria fuori servizio. Una dinamica di scippo peraltro già emersa alla fine di ottobre ancora a bordo del Sirio durante un tentato furto e un altro episodio. Agente Polfer con la proprietaria dell'Iphone

L’ultima rapina nella notte. Alle 01.30, in via Camillo Benso di Cavour, due soggetti nordafricani, hanno aggredito un 28enne al volto con uno spray urticante dopo essersi avvicinati con un pretesto, sfilandogli poi dalla tasca portafoglio, documenti e due carte di pagamento. 

La vittima, un turista messicano, che stava tornando al proprio bed&breakfast, è stata trasportata dal 118 presso il pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Nuova per le cure del caso. I carabinieri stanno ricostruendo la dinamica anche con l’ausilio delle immagini di videosorveglianza.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I "predoni" dello spray al peperoncino: serie di rapine ai turisti

FirenzeToday è in caricamento