rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Visita di Mattarella per il 170esimo anniversario del Farmaceutico Militare

Il presidente della Repubblica alla celebrazione dell'istituto in via Reginaldo Giuliani

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato allo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze dove ha partecipato alla cerimonia per il 170/o anniversario dell'istituto. Ad accoglierlo il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Firenze Dario Nardella e il prefetto Francesca Ferrandino.

Il capo dello Stato è stato poi accompagnato in una visita all'istituto dal direttore dello Stabilimento chimico farmaceutico militare, colonnello Gabrielle Picchioni, dal direttore generale dell'Agenzia industrie Difesa, Nicola Latorre, dal sottosegretario alla Difeesa Matteo Perego di Cremnago e dal segretario generale della Difesa, generale Luciano Portolano. Presenti alla cerimonia, tra gli altri, il questore Maurizio Auriemma, l'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo e il presidente del Consiglio comunale di Firenze Luca Milani.

All’interno dello Stabilimento è stata celebrata la cerimonia nel cortile principale dell’unica officina farmaceutica di Stato, nata a Torino e trasferita nel 1932 a Firenze, nell’attuale sede di via Reginaldo Giuliani. Il presidente torna così in Toscana a tre settimane dalla sula ultima visita, l’omaggio a Barbiana per il centenario della nascita di don Milani. 

Doveva esserci anche un passaggio del presidente della Repubblica nell’Istituto geografico militare, ma è stato annullato per i recenti e tragici fatti di cronaca. Infatti nello stabilimento chimico diversi sono stati i passaggi negli interventi dedicati ai due dipendenti civili  dell’istituto geografico militare Tiberio Gherlardini e Leonardo Sentivi, morti alcuni giorni fa durante una ricognizione sul monte Grammondo a Ventimiglia.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella non è intervenuto durante l’anniversario e dopo circa un’ora, dopo aver visitato lo stabilimento e assistito alla cerimonia, ha lasciato lo Stabilimento chimico farmaceutico militare.WhatsApp Image 2023-06-19 at 13.46.27

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita di Mattarella per il 170esimo anniversario del Farmaceutico Militare

FirenzeToday è in caricamento