rotate-mobile
Lunedì, 2 Ottobre 2023
Incidenti stradali

Precipita auto del Geografico Militare: tre morti a Ventimiglia

Badii (Confintesa FP): “Nessuno potrà restituire i lavoratori alle loro famiglie, occorre rivedere tutto urgentemente” 

Stamani tragico nei pressi di Ventimiglia, su una strada impervia e priva di protezioni. Un'auto dell’Istituto Geografico Militare di Firenze è precipitata in un dirupo: sono deceduti due funzionari inviati, insieme ad altri colleghi, sul posto per rilievi cartografici. Due sono morti sul colpo, un terzo è deceduto dopo essere stato trasportato in condizioni disperate all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Una quarta persone risulta ferita in maniera grave. Il fuoristrada, un Defeneder, ha fatto un volo di oltre trenta metri cappottandosi più volte. 

Le vittime 

Sono morti sul colpo Leonardo Sensitivi, 54enne di Carmignano (Prato) e Tiberio Ghelardini, 58enne residente a Signa. Il ferito, Simone Bartolini, 61enne di Scandicci, è un altro dipendente del geografico militare. Ha perso la vita anche Michele Pellegrino, riporta Sanremonews, appuntato finanziere di 37 anni residente nel Cuneese. 

Sindacato: "Rivedere sistema di sicurezza" 

"È l'ennesima tragedia che colpisce chi sta compiendo il proprio dovere e non si può continuare così" osserva il segretario generale regionale di Confintesa FP Toscana Sandra Badii "e ci stringiamo intorno ai familiari dei colleghi per offrire la nostra vicinanza. Il sistema sicurezza sul lavoro va rivisto, le procedure vanno riviste, le tutele vanno riviste e va rivisto anche il modo di trattare la materia nei posti di lavoro. Non si può rimandare, è urgente!" prosegue la sindacalista "E noi di Confintesa FP che da sempre abbiamo puntato i piedi per pretendere questa sicurezza in tutti i luoghi di lavoro, siamo già da subito disposti a sederci ad un tavolo per rivalutare tutto. Purtroppo ora nessuno potrà restituire i colleghi alle loro famiglie, e questo è davvero ingiusto".

Il cordoglio dell'Esercito

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, appresa la triste notizia del decesso di Leonardo Sensitivi e Tiberio Ghelardini, dipendenti civili dell’Istituto Geografico Militare, e di Michele Pellegrino, appuntato della Guardia di Finanza, a causa di un incidente nei pressi di Ventimiglia durante l’attività di rilievo e manutenzione del confine italo - francese, esprime il profondo cordoglio dell’intera forza armata, unendosi al dolore delle famiglie e stringendosi loro con sentito e sincero affetto, augurando al contempo una pronta guarigione al collega ferito.

L’Esercito ha immediatamente attivato le procedure per fornire tutto il supporto e il sostegno necessario ai congiunti dei due dipendenti civili, nella consapevolezza del momento di sconforto che stanno attraversando.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita auto del Geografico Militare: tre morti a Ventimiglia

FirenzeToday è in caricamento