rotate-mobile
Cronaca Isolotto / Piazza Nicola Matas

Sicurezza, steward in servizio notturno fino a Capodanno: "Impiegati nelle piazze più sensibili"

Dopo il lavoro per la movida molesta, Palazzo Vecchio annuncia il potenziamento del servizio

"Potenziato il servizio degli steward e dislocati in diverse piazze sensibili della città. Il provvedimento di affidamento del servizio stabilisce che gli steward fino ad oggi attivi nelle piazze storiche della movida siano impiegati fino al 1° gennaio. Da questo week end in poi saranno impegnati nelle zone e nelle strade più sensibili per la sicurezza urbana". Questa la comunicazione arrivata tramite nota stampa dall'amministrazione comunale nelle scorse ore.

Da ora in poi, fa sapere Palazzo Vecchio, gli steward saranno in servizio nel fine settimana il venerdì e sabato e in alcune settimane anche il giovedì e prevalentemente in orario notturno, dalle 22 alle 2 del mattino successivo.

Dove saranno gli steward

Le squadre degli steward svolgeranno la loro attività su diversi itinerari cittadini secondo il coordinamento del corpo della polizia municipale. Le aree di intervento che, a rotazione, saranno interessate ricomprendono le zone di piazza Dalmazia, piazza dell’Isolotto e piazza Matas, stazione Leopolda e Vittorio Veneto, piazza Dallapiccola e San Jacopino, e ancora da Borgo San Frediano, Pier Vettori, via Pisana, e zone a queste limitrofe.

“Continua l’attenzione dell’amministrazione alla città e alle segnalazioni di cittadini e comitati. Anche grazie al confronto sempre aperto con la cittadinanza abbiamo deciso di prolungare il servizio degli steward, che fino ad ora sono stati impegnati per la movida sostenibile", commenta l’assessora alla sicurezza, Benedetta Albanese.

"Resteranno in servizio fino a Capodanno. Il loro lavoro - rivendica Albanese -, è stato molto utile in questi mesi per limitare i disagi alla quiete pubblica e adesso abbiamo deciso il loro impiego in altre piazze fuori dal centro dove la polizia municipale ne ha rilevato la necessità. Il loro lavoro continuerà ad essere nei fine settimana in orario notturno, dalle 22 alle 2 di notte e sarà modulabile in base alle esigenze”.

Ieri, in tema sicurezza, è arrivato l'ennesimo scontro tra il sindaco Nardella e il direttore degli Uffizi Schmidt, possibile candidato sindaco del centrodestra. Il primo cittadino ha annunciato lo stanziamento di 400mila euro per finanziare guardie giurate armate a difesa dei negozi, in funzione anti 'spaccata'. "Finalmente, gli Uffizi lo fanno da tempo", l'ha subito beccato Schmidt. "Fa campagna elettorale, poveri Uffizi", la controreplica di Nardella.

Botta e risposta tra Schmidt e Nardella, la campagna elettorale si infuoca

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, steward in servizio notturno fino a Capodanno: "Impiegati nelle piazze più sensibili"

FirenzeToday è in caricamento