rotate-mobile
Cronaca

Neve a Firenze: allerta gelo in città durante tutto il week end

Secondo le previsioni la colonnina di mercurio registrerà temperature polari. A Firenze si potrebbe arrivare sino a -9° centigradi

Aggiornamenti sulla neve a Firenze e provincia LE FOTO DI IERI

PROBLEMI?  SEGNALALI QUI  FACEBOOK, RETE CIVICAve a Firenze: in serata il maltempo si abbatterà sulla città
, TELEFONO  055 7890

Potrebbe interessarti: https://www.firenzetoday.it/cronaca/neve-firenze-31-gennaio-2012.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/FirenzeToday
(Protezione Civile)
 

DIRETTA

Ore 19,15 Prosegue fino a domani alle 24 l'allerta meteo in Toscana e dopo la neve ora il problema è il ghiaccio, con le temperature che anche per i prossimi giorni rimarranno spesso sotto lo zero.

Ore 18,15 Disagi per i pendolari della Faetina

Ore 17,50  E' temporaneamente sospeso, con effetto immediato, il divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore alle 7,5 tonnellate sulle strade della provincia, al di fuori dei centri abitati. Il divieto rimane in vigore sul tratto autostradale della A1, direzione nord, compreso fra il casello di Firenze Nord e Barberino di Mugello. Nella rimanente tratta autostradale della provincia di Firenze, l'ingresso dai caselli dei veicoli con massa complessiva massima superiore alle 7,5 tonnellate verrà scaglionato al ritmo di 40 automezzi all'ora.

Neve San Casciano viale Garibaldi - L. Giuliani


 

Ore 16,00 Allerta 2 Criticità Moderata dalle 14 alle 18 di oggi per neve di debole intensità e fino alla mezzanotte per ghiaccio

Ore 14,45 Arriva l'allerta gelo durante il week end

Neve San Casciano Val di Pesa - Linda Giuliani

Ore 13,00 - 274 tonnellate di sale utilizzato tra rete stradale e marciapiedi. Mezzi e uomini all’opera fino alle prime ore del mattino. “Uno sforzo concreto e notevole – ha dichiarato il comandante della polizia municipale, Antonella Manzione, durante il briefing sulla situazione di questa mattina – la città non si è fermata, complessivamente il bilancio della nottata e degli interventi è più che positivo. Tanto che molti fiorentini si sono svegliati questa mattina senza la minima percezione della nevicata”. Come da programma scuole ed uffici aperti, e Quadrifoglio che non interromperà la pulizia delle strade, anche se le operazioni in questi giorni saranno svolte a secco ed a mano. Nel corso dell’incontro con la stampa è stato anche ricostruito la cronistoria degli interventi susseguitesi durante le ultime 24 ore: dalle 15 di ieri lo stand-by dei mezzi pesanti; dalle 20,30 è iniziata la salatura delle strade; dalle 5 di mattina la Sas ha cominciato ha gettare il sale nei marciapiedi.
Adesso l’allerta si sposta sulle temperature, con la paura che la colonnina di mercurio sprofondi verso il basso. Se saranno confermate, il freddo potrebbe portare quei disagi che non si sono visti con la nevicata. Per questo, nel pomeriggio, si riunirà nuovamente l’unità di crisi che deciderà sulle eventuali misure da adottare nel corso della serata. Rimangono attivi i servizi di informazione via Twitter, rete civica, ed attraverso il numero telefonico 0557890.

Neve montagne Casentino 1 febbraio 2012


 

Ore 12,55 Ritardi e cancellazioni sui treni regionali

Ore 12,10 In corso nevischio su gran parte del territorio centro-meridionale della provincia, senza grandi disagi per la circolazione. Deboli nevicate nell'alto Mugello e sulla SP8 (Barberinese) in prossimità del passo delle Croci di Calenzano. Alcuni mezzi pesanti intraversati sulla SP16 (Firenzuola - passo della Futa) e sulla SP37 (Galliano - S.Agata). Mezzi in difficoltà anche sulla SP56 località Poggio alla Croce. Temperature inferiori allo 0 nell'alto Mugello (-10° Passo del Giogo: temp. minima della regione) e vicini allo 0 su gran parte del territorio.

scandicci-2Ore 12,00 Per i tifosi: rinviata Bologna-Fiorentina

Ore 11,55  La panoramica da  Scandicci (Foto di Claudia Bessi)

Ore 11,50 Previsioni- Per domani si prevedono precipitazioni nevose in Appennino, in particolare sui versanti orientali, sulla Colline Metallifere e sull'Amiata; deboli nevicate sparse fino a quote di pianura saranno comunque possibili anche sulle zone interne delle province di Firenze, Siena e Arezzo.

 

parcheggio Gigli ore 9-2Ore 11,40 Aperti I Gigli. “Da circa una settimana eravamo preparati all’evento meteo – spiega il direttore Yashar Deljoye Sabeti -  il centro commerciale ha puntualmente aperto con il parcheggio completamente sgombro avendo preso tutti gli accorgimenti necessari a prevenire qualsiasi contrattempo.” Nelle prossime ore, in base all’evolversi delle condizioni meteo, saranno valutate nuove decisioni al fine di evitare disagi per clienti e lavoratori del centro stesso.

Ore 11,20 Non si registrano particolari problematiche. Alle 12 il sindaco di Firenze farà il punto della situazione

Neve Scandicci - Valentina Matricardi


Ore 10,45  Regolare il servizio di Ataf in città rimangono problematici i collegamenti con Fiesole, Sesto e Calenzano. Il servizio è attivo ma ci sono ritardi su linee 2, 28,7, 30

Neve tramvia Firenze: 1 febbraio 2012

Ore 10,00 E' stata riaperta al traffico in entrambi i sensi di marcia la strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno che era stata chiusa a tratti durante la notte a causa della neve e del ghiaccio. Lo rende noto la Provincia di Firenze, precisando che è ancora in vigore tuttavia il divieto di circolazione, che riguaarda gran parte della Toscana, dei mezzi con peso superiore all7,5 tonnellate. Non si registrano invece problemi sulla A1 sia in direzione Bologna, sia in direzione Roma. Percorribile con catene la superstrada Firenze-Siena.

Neve Firenze 1 febbraio 2012

Ore 9,50 Non si registrano problemi sulla viabilità urbana. Sulle colline neve ai lati della carreggiata

Neve Firenze 31 gennaio 2012

Ore 8,00 Dopo l'intensificarsi della neve nella notte  si registrano alcuni problemi alla circolazione. Le difficoltà riguardano soprattutto la parte occidentale della regione. In particolare, la strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno è chiusa a tratti tra Lavoria e Livorno e tra Firenze e Pontedera. E' stata chiusa per alcune ore anche la superstrada Firenze-Siena, mentre non si segnalano ad ora particolari problemi sul tratto autostradale toscano della A1 in direzione di Bologna e di Roma. In quasi tutta la Toscana è stata sospesa la circolazione dei mezzi pesanti con peso superiore alle 7,5 tonnellate. Qualche difficoltà anche per il traffico ferroviario regionale.

 

Neve Scandicci 31 gennaio - Claudia Matalucci

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Firenze: allerta gelo in città durante tutto il week end

FirenzeToday è in caricamento